Spongano, nei Vicoli d’estate 14 appuntamenti tra arte, musica, cultura. Ma anche degustazioni, libri, sport e briscola

1982
Luigi Rizzello

Spongano – È iniziata il 12 luglio e terminerà l’8 settembre la seconda edizione della rassegna “Vicoli d’estate” all’interno della programmazione  “Estate… Insieme 2019” curata dall’Amministrazione comunale di Spongano.

Sono 14 gli appuntamenti che avranno luogo nei diversi vicoli del centro storico dove in passato si svolgeva la vita di una comunità che, in una prossimità spesso subìta, scopriva inediti risvolti di solidarietà.

Musica e libri con serate dedicate a Francesco Guccini (21 agosto) e Rino Gaetano (18 agosto), presentazioni di testi in collaborazione con la casa editrice iQdB e l’associazione culturale Narrazioni. Autori e giornalisti in primo piano: Leonardo Palmisano (31 luglio), Adriano Rizzello  (3 agosto) Piera Giordano con Raffaele Gorgoni (5 agosto), Gabriella Genisi (12 agosto)  Pinuccio (23 agosto), Chiara Evangelista (25 agosto). Spazio anche per la rumba catalana (28 agosto) e per la poesia spagnola (8 settembre).

Pubblicità

Il Sindaco «Arte, musica e cultura sono i comuni denominatori che permetteranno alle nuove generazioni, e ai tanti turisti in visita del piccolo centro salentino, di scoprire l’essenza incantata del passato in quegli spazi dove il tempo sembra essersi fermato» sottolinea il sindaco Luigi Rizzello, evidenziando i contenuti della rassegna.

L’obiettivo «Immaginare un centro storico in cui i vicoli si impregnano di arte – continua – intrecciando passato e futuro attraverso un unico filo conduttore: scoprire la bellezza del nostro centro storico, quella bellezza il più delle volte oscurata dalla nostra frenesia quotidiana».

Gli altri appuntamenti Numerosi e articolati i numerosi appuntamenti che compongono la programmazione dell’Estate sponganese : serate di musica, teatro, sport, degustazioni, tutto quello, insomma, che fa da corredo alle calde serate estive. Gli appuntamenti sportivi vedono  una ciclopasseggiata (11 agosto), CorriSpongano        (22), Biciclettata tra le stelle (26);  teatro il 20, il 27 e il 29;  una frisellata (11) Vino è musica (17), una peperonata (24).  All’inizio del mese, il 7 e l’8, i festeggiamenti per la patrona S. Vittoria.

Non manca infine il torneo di briscola (dal 12 al 18), il cinema all’aperto (il 19). Attenzione anche allo spirito: notte di digiuno e preghiera (il 6 ) e Notte bianca dello spirito (il 30).

 

Pubblicità