Scuole più sicure: al plesso dell’Infanzia di Andrano 694mila euro

435

Andrano – Partito il primo anno del piano regionale triennale 2018-2020 della Regione con i primi otto progetti finanziati. Tra questi del Sud Salento c’è solo quello presentato a suo tempo dagli amministratori comunali di Andrano. In ballo ci sono 694mila euro circa destinati alla Scuola dell’infanzia.

La prima annualità in realtà parte con un anno di ritardo sul triennio per i tempi presi dal Ministero della istruzione, università e ricerca e complessivamente prevede interventi per 25 milioni  dei 100 milioni stabiliti per la Puglia in prima battuta.

I restanti 75 milioni interesseranno i due anni successivi con graduatorie che sono state da poco aggiornate. A queste risorse vanno aggiunti 50 milioni provenienti dal Por Puglia lavori pubblici 2014-20, assessore Giovanni Giannini.

Idonei sono risultati per il Salento una decina di progetti finalizzati a mettere in sicurezza gli edifici scolastici dal punto di vista sismico e per adeguamenti strutturali. Tra poco ci sarà la pubblicazione ufficiale sul Bollettino della Regione Puglia.

Va ricordato che la Regione Puglia è stata quella col più alto numero di fabbisogni nell’ambito dell’avviso pubblico dello scorso luglio con ben 650 candidature presentate da Province e Comuni.

Infine con uno stanziamento di 3 milioni di euro, il ministero ha finanziato la costruzione di alcune palestre; per il Salento vi è solo quella di un istituto di Galatina.