Sannicola, con l’associazione Salissia si passeggia fra campagne e frantoi

1639
Gruppo trekking Alezio

 

Luigi Bidetti

Sannicola – Appuntamento presso Villa Excelsa, il 27 luglio alle ore 18,00, per la passeggiata naturalistica organizzata dalla neonata associazione Salissia e dal Gruppo trekking Alezio.
«Si tratterà di una passeggiata fra l’abitato e le campagne di Sannicola – commentano gli organizzatori. –  attraverseremo secolari percorsi ora in disuso, godremo di scorci inaspettati, ne sapremo di più sulla varietà autoctona “pisello riccio di Sannicola”, con la collaborazione della sua custode Elisabetta Fiorito. Inoltre, assaggeremo l’ottimo olio prodotto presso la locale Cooperativa Olearia, e infine scenderemo in un antico frantoio ipogeo. Avremo con noi due poeti, Franco Ventura (di Sannicola) e Giuseppe Greco (di Parabita)». Il percorso è di facile percorribilità e la passeggiata durerà due ore circa. L’escursione è gratuita, ma è necessario prenotare entro la mattina del 27 luglio, telefonando ai numeri 380.3487636 o 340.5420282.

L’associazione Salissia nasce con lo scopo di promuovere il territorio e le sue particolarità – «La sede provvisoria è a Sannicola – commenta Luigi Bidetti (di Sannicola) uno dei fondatori assieme ad Anna Leganza (di Parabita) – ma consideriamo l’associazione itinerante, perché prevediamo iniziative future in vari paesi del Salento, sulle tematiche che ci stanno a cuore. Crediamo infatti nel concetto di “rete”, e vogliamo mettere insieme, di volta in volta, energie ed esperienze di singoli e di associazioni, per meglio raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati».