Sannicola, la 17enne Ilaria Scarpa campionessa regionale di ciclocross

1525
Ilaria Scarpa

Sannicola – Ilaria Scarpa di Sannicola è la nuova campionessa regionale pugliese di ciclocross categoria juniores.

«Domenica scorsa a Corato – commenta l’atleta – è stato il mio debutto del 2021 con la maglia dell’Asd Ludobike di Bisceglie, presieduta da Piero Loconsolo. È stata una gara davvero molto impegnativa. Inoltre è stata per me l’ultima prova prima del Campionato italiano che si svolgerà a Lecce domenica 10 gennaio, l’appuntamento più importante della stagione».

Passione per le 2 ruote condivisa con la sorella

L’atleta 17enne pratica il ciclismo dall’età di 5 anni, dapprima con il Gruppo ciclistico salentino, poi con la Ludobike di Bisceglie. Nel 2011 la sorella maggiore Alessia vinse il campionato regionale nella sua categoria, mentre nel 2019 entrambe le sorelle si sono classificate al primo posto, Alessia nelle Juniores e Ilaria tra le Allieve.

«Stagione molto particolare quella appena trascorsa – prosegue Scarpa –, nel corso della quale alla fatica e all’impegno di sempre si sono aggiunte tante altre difficoltà determinate dalla pandemia. Voglio ringraziare il mio team e il presidente Loconsolo, sempre presente sui campi di gara e disponibile. E la mia famiglia, che è sempre al mio fianco».

Prossimo obiettivo il Campionato italiano e l’ultima tappa del trofeo “Mediterraneo CX”, cui partecipano atleti da tutte le regioni del Sud Italia, una competizione in cui, ad oggi, l’atleta sannicolese è al vertice della classifica.