Salve, Vincenzo Santoro presenta il suo libro sul “movimento della pizzica”

221
Vincenzo Santoro
Vincenzo Santoro

Salve – Il patrimonio della musica popolare salentina e il consolidamento del suo successo nell’ultimo decennio sono al centro del libro “Rito e passione” di Vincenzo Santoro, che verrà presentato domenica 11 agosto in via Persico, alle ore 20. Dialoga con l’autore Gino Di Mitri.

La serata sarà arricchita dai sapori della cucina locale, con le specialità dell’enoteca Melacotogna e della trattoria Il Borghetto. E dopo la presentazione, dalla musica “raccontata” si passerà a quella suonata, con il concerto tutto da ballare degli “Amanti di Bacco”. Ingresso libero.

L’autore e il libro. Impegnato da anni in iniziative per la valorizzazione della cultura popolare e della musica del Sud, Vincenzo Santoro è responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani. In “Rito e passione” (che inaugura la collana “Percorsi immateriali” della start up salentina ItinerArti) conduce un’analisi su come si è evoluto negli anni il cosiddetto “movimento della pizzica”, raccogliendo anche interviste a musicisti, danzatori, promotori culturali e intellettuali che di questo fenomeno sono i protagonisti.

Pubblicità
Pubblicità