“Salento fuoco e fumo” di Nandu Popu diventa un audiolibro: da oggi su ITunes

470
Nandu Popu

Lecce È prenotabile da oggi, sabato 4 aprile, su ITunes e dal 12 del mese sarà su tutti i digital store “Salento fuoco e fumo Dub novel”, l’audiolibro di Fernando Blasi in arte Nandu Popu, leader dei Sud Sound System.

Si tratta di un’opera che unisce musica e narrazione, partendo da “Salento fuoco e fumo”, il primo romanzo di Popu (di Trepuzzi), pubblicato nel 2012 da Laterza.

Salento, bellezza e contraddizioni

Ho deciso di pubblicare l’audiolibro in questi giorni – afferma Blasi – proprio perché chiusi e costretti alla quarantena, in modo da offrire uno svago e qualche momento di distrazione. Auguro un buon ascolto e speriamo con tutto il cuore di poterci riabbracciare al più presto”.

Il punto di partenza è il romanzo “Salento fuoco e fumo”, che narra la storia di un ragazzo, Mattia, alle prese con le contraddizioni della sua terra: il Salento degli ulivi secolari, del Barocco, delle spiagge, ma anche dell’inquinamento e dei traffici illeciti di alcuni politici e della Sacra Corona unita. Molti ambientalisti e studenti hanno decretato negli anni il successo di quel romanzo, identificandosi nelle lotte e nelle aspirazioni del protagonista.

Mix di narrazione e musiche inedite 

Nel 2014 Nandu Popu ha poi trasformato il libro in “Unplugged show”, un monologo arrangiato con musiche e brani. Da quest’incontro tra musica e narrazione nasce oggi “Salento fuoco e fumo Dub Novel”, che comprende la presentazione degli otto capitoli del libro raccontati dalla voce di Nandu Popu e accompagnati da musiche inedite arrangiate da artisti salentini quali Marco Rollo alle tastiere (di Lecce), Luca Manno al sax (di Salice Salentino), Emanuele “Lema” Pezzuto e Papa Leu alla chitarra (entrambi di Trepuzzi).

Le tracce sono state registrate sotto la supervisione di Luca Bandirali al Mad Vibes Studio Recording e mixate da Altipiani.