Ricette in diretta da Gallipoli ai social: Ester Freddo conquista la rete con “Cucina Esterella”

4777
Ester Freddo

Gallipoli – Le ricette della nonna e della tradizione gallipolina protagoniste della pagina Facebook Cucina Esterella e, di recente, approdate anche su un canale YouTube che porta lo stesso nome.

L’idea è di Ester Freddo, gallipolina di 39 anni con la passione per la cucina da sempre. “Vengo da una famiglia molto numerosa – racconta Ester – e il cibo ha sempre rappresentato per noi un punto di incontro e di convivialità”.

I primi esperimenti a casa della nonna

Ricordo fin da quand’ero bambina grossi pentoloni d’alluminio pieni di pomodori e mia madre e mia nonna che facevano la conserva nelle afose giornate di agosto. E poi le grosse vasche di plastica a casa della nonna, dove lei preparava chili e chili e chili di giardiniera o di melanzane da mettere sott’olio” spiega la foodblogger gallipolina.

Nei sabati d’inverno, quando ero bambina, dormivo a casa della nonna e quando restavamo sole io mi chiudevo in cucina e cercavo di preparare una cena per me e per lei: da lì è nata la mia passione – prosegue Ester. – Ho cucinato per i miei amici e addirittura organizzavo dei pic-nic in classe scaldando la Nutella sul calorifero durante la ricreazione!”.

Con il passare del tempo, molte persone chiedevano a Ester delle ricette, e da lì è nata l’idea del gruppo e della pagina Facebook “Cucina Esterella”, dedicati alle ricette tradizionali gallipoline ma anche a tante nuove preparazioni.

Ester Freddo nella sua cucina

Ricette in diretta social per essere vicini anche in lockdown

Quando a marzo 2020 è iniziata la quarantena a causa del Covid, un po’ per evadere dalla chiusura totale e un po’ per cercare di stare vicino alle persone del mio gruppo, per gioco ho iniziato a prendere il caffè in diretta Facebook con loro. Da lì, abbiamo poi deciso di cucinare insieme in diretta, io raccontavo storie della mia vita e ci davamo forza per superare quel momento difficile dedicandoci alla cucina”.

Tra una ricetta di sfilatini da fare in casa il sabato sera e la preparazione in diretta delle zeppole in piena pandemia, con centinaia di utenti a seguire online, anche il lockdown è passato più in fretta.

Golosità che uniscono i salentini in ogni parte del mondo

La ricetta della puccia gallipolina che ho condiviso per il giorno dell’Immacolata ha avuto un successo enorme. La cosa che mi ha fatto più piacere è che in questo modo hanno potuto prepararla anche i nostri concittadini che vivono fuori da Gallipoli, in altre parti d’Italia e anche in Inghilterra, America, Canada e Australia: per loro nel periodo natalizio la nostalgia della nostra terra e delle nostre tradizioni è ancora più forte”.

In questi ultimi giorni è anche nato il canale YouTube di “Cucina Esterella”, che mette sempre al centro la preparazione in diretta delle ricette. “Ringrazio Alberto Greco e Simone di Video Cool – conclude Ester Freddo – perché sono molto importanti per me in questo momento, così come tutte le persone che mi seguono sui miei canali e mi incoraggiano ad andare avanti.