“Ragazze di sana Costituzione”, il video del Polo 2 di Galatone conquista Montecitorio

4901

polo 2

Galatone – “Costituzione” è la parola chiave con la quale il Polo 2 di Galatone ha conquistato Montecitorio. La classe terza C delle medie dell’istituto diretto da Antonio Caputi risulta, infatti, tra le cinque finaliste del concorso “ParlaWiki”, indetto dalla Camera dei Deputati: il cortometraggio “Ragazze di sana Costituzione” ha superato la selezione tra i lavori di centinaia di scuole italiane a cui è stato chiesto di “scegliere una tematica di cui parlare attraverso le parole della democrazia”, come spiega il docente di italiano, storia e geografia Lucio Tondo.

Per vincere, il corto dovrà risultare il più votato sul sito della Camera dei Deputati entro il 15 aprile (ci si può collegare al link https://giovani.camera.it/parlawiki/2019_2020/finalisti per vedere il video e sostenere il Comprensivo di Galatone).

La sceneggiatura scritta dagli alunni

«Tutta la sceneggiatura del corto è stata scritta insieme agli alunni – racconta Tondo – scegliendo la parola “Costituzione” e chiedendoci se fosse applicata o meno l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge». Nella clip, in cui gli attori sono proprio le ragazze e i ragazzi del plesso “Principe di Napoli”, un’alunna che impersona con l’immaginazione diversi personaggi femminili e figure storiche, dalla Rivoluzione Francese alla Resistenza: «Ci è piaciuto inscenare la nomina di una Presidente del Consiglio donna da parte di una Presidente della Repubblica donna», con tanto di corazziere a presiedere il rito.

«La nostra scuola agisce con spirito di squadra – conclude Tondo – visto che molti alunni di altre classi sono stati coinvolti per la realizzazione, anche per l’utilizzo degli strumenti necessari a montare un video. Oltre al dirigente ringrazio la docente Chiara Muschitiello per l’importante supporto nella regia e nella scenografia».