Raccolta dei rifiuti, incontro pubblico a Matino per la corretta gestione della differenziata

1122
Matino

Matino – Si parlerà della raccolta differenziata dei rifiuti nell’incontro promosso a Matino dalla locale Amministrazione comunale. Mercoledì 19 febbraio, alle ore 17, imprenditori, esercenti attività commerciali e cittadini sono inviati a prendere parte all’incontro programmato presso il teatro comunale “G. Peschiulli” per chiarire le problematiche relative alla raccolta differenziata e alla sua corretta gestione.

Matino fa parte dell’Aro 9, insieme a Casarano (comune capofila), Miggiano, Parabita, Ruffano, Montesano  Salentino e Specchia. Il calendario della raccolta porta a porta prevede l’organico ogni lunedì, mercoledì e sabato; carta e cartone il martedì; plastica il giovedì; alluminio e metalli il lunedì; vetro il sabato; indiferrenziato il venerdì. Per far ritirare gratuitamente a domicilio gli ingombranti occorre telefonare al numero verde 800409866).

Il corretto conferimento dei rifiuti

Sempre valido resta l’invito a conferire correttamente le varie tipologie dei rifiuti nel corso della consueta raccolta anche per evitare che il Comune venga sanzionato (come già accaduto) dall’impinato di conferimento per la presenza di materiale estraneo (vetro, plastica e metalli), all’interno della frazione organica (umido).

L’invito rivolto agli utenti è quello di utilizzare sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione organica; conferire esclusivamente materiali compostabili all’interno della frazione organica (ovvero no a vetro, plastica, metallo, inerti); conferire all’interno della frazione organica solo la carta molto sporca.

Il Punto ecologico mobile

Mercoledì 19 torna, intanto, il Punto ecologico mobile per la raccolta degli ingombranti, rifiuti elettronici e pneumatici, in piazza Giorgio Marsano dalle ore 8. Potranno essere conferiti al massimo tre pezzi, uno per ogni categoria di rifiuto.