Racale, il violinista Alessandro Quarta chiude la rassegna “Visite d’artista”

2861

Racale – La terapia emotiva a suon di musica per gli ospiti della Casa per la Vita “Artemide” di Racale continua. Per l’ultima Visita d’artista di questa primavera la struttura ospiterà Alessandro Quarta. L’incontro si terrà mercoledì 9 maggio, alle ore 17 e chiuderà un ciclo che ha già visto protagonisti le cantanti Maria Mazzotta, Rosapaeda ed il saxofonista Fulvio Palese.

Violinista/polistrumentista e compositore, Quarta (nella foto di Fabrizio Giammarco) ha scritto e arrangiato musiche per il film Nemiche per la pelle prodotto da Rai Cinema e per il film della Walt Disney Come diventare grandi nonostante i Genitori. Definito nel 2014 dalla CNN “Musical Genius, Composer, Violin Virtuoso”, ha vinto nel 1994 il Premio Siae come Miglior talento italiano dell’anno. Collabora, fra gli altri, con Sarah Jane Morris, Ornella Vanoni, Toquinho ed ha suonato con artisti come Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Adriano Celentano, Shakira, Liza Minnelli,  Andrea Bocelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, Amy Stewart, Robbie Williams, Lorin Maazel.

Ha effettuato tournée in Europa, America, Cina, Giappone, Medio Oriente suonando nelle più importanti sale del mondo. Nel 2015 ha aperto il concerto del Primo Maggio a Roma e recentemente ha creato il festival internazionale Rudiae Music Festival a Lecce. Ma il progetto che lo sta rendendo famoso nel mondo è quello che lo vede arrangiatore e interprete del repertorio di Astor Piazzolla, per il quale ha inciso il disco “Alessandro Quarta interpreta Astor Piazzolla”, primo disco jazz al mondo registrato in 3D, già candidato per il Grammy Awards 2018. Fra i suoi album più importanti vanno ricordati “One more time” e “Charlot”. Alessandro Quarta suona un violino Giovan Battista Guadagnini del 1761.

In attesa che il coordinatore della struttura Walter Spennato comunichi il prossimo programma di Visite d’artista, per chi volesse, anche questo evento sarà aperto a 10 esterni, tramite prenotazione al numero 0833 908506.