Racale, l’opposizione chiede un Consiglio comunale urgente sull’emergenza Covid

729
Davide Gaetani

Racale – Un Consiglio comunale urgente per sviluppare insieme misure volte a sostenere nel concreto famiglie e attività commerciali colpite dalle restrizioni Covid in Puglia: è questa la richiesta che il gruppo consiliare “Racale #NoiCiSiamo” indirizza alla maggioranza del Sindaco Antonio Salsetti. Una maggioranza a detta dell’opposizione “sonnacchiosa”.

Se non è una priorità ed una urgenza questa – scrive il gruppo nella nota – quali sono le urgenze? Qualcuno dirà che non è competenza del Sindaco o dell’Amministrazione, invece no, ci dispiace ribadirlo, ma il Sindaco è autorità sanitaria locale, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica”.

Si chiede un report sull’andamento dell’epidemia in città

Oltre alla convocazione dell’assise, il movimento di Davide Gaetani chiede al primo cittadino la realizzazione di un report quotidiano in grado di informare la comunità in merito a numero di contagiati nel territorio, soggetti in quarantena e persone guarite.

Tutto ciò non per mera curiosità – si legge – o per semplice pettegolezzo ma per necessità,  al fine di informare i cittadini di Racale e inoltre per esortarli a una maggiore responsabilità e maggiore senso civico”.

Mattia Chetta