Qualità “certificata” per l’Istituto superiore “Bottazzi”: l’offerta “vincente” nelle sedi di Casarano, Ugento, Taurisano e Racale

2064
Il dirigente scolastico dell’Iis “Bottazzi” Salvatore Negro

Casarano – Scuola e lavoro rappresentano un connubio vincente grazie all’offerta formativa dell’Istituto d’istruzione superiore “Filippo Bottazzi”. La scuola conta circa 900 allievi ed è presente presso la storica sede centrale di via Napoli a Casarano (Istituto tecnico: Chimica dei materiali, biotecnologie; Istituto professionale: industria e artigianato con indirizzo manutenzione assistenza tecnici ed elettrico–elettronici) e nelle sedi di Taurisano (Servizi socio-sanitari; Industria e artigianato per il “Made in Italy”), Racale (Servizi commerciali; Promozione pubblicitaria) e Ugento (Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera; Accoglienza turistica; Servizio di sala.

L’Istituto diretto da Salvatore Negro (di Supersano) promuove da sempre le esperienze formative “sul campo” grazie alla cooperazione con varie aziende attive sul territorio: “Il miglior modo per garantire l’accesso e il successo nel mondo del lavoro”, fanno sapere da via Napoli. Il “Bottazzi” rilancia inoltre il progetto “Strade dei sapori e dei profumi”, l’iniziativa degli Istituti Alberghieri di Puglia volta a superare il semplice orientamento scolastico perché trova il suo fondamento strategico nell’ottica della promozione del territorio e delle sue tradizioni. “La valorizzazione delle sue ricchezze passa dagli istituti alberghieri che preparano i professionisti del futuro in grado di promuoverle al massimo livello”. Per questo il motto è: «Scegli una scuola al passo dei tempi: scegli gli Istituti alberghieri di Puglia»

“Eccellenza” certificata

A “certificare” l’eccellenza a livello provinciale del “Bottazzi” ci pensa anche Il Sole 24 ore che nella sua classifica colloca l’Alberghiero di Ugento tra i migliori istituti professionali per i servizi del Salento: i numeri “vincenti” sono un indice di occupazione dei diplomati del 55%, 230 giorni di attesa media per il primo contratto significativo, tra l’altro ad appena otto chilometri da casa.

Determinante anche il dato che reputa dopo soli due anni il lavoro “coerente” con il titolo di studio conseguito nel 60,4% dei casi.

La formazione per adulti

Altro punto di forza è quello della formazione degli adulti: nelle scorse settimane si è concluso  con la consegna degli attestati il corso di cucina “Degusta con gusto”, svoltosi presso la sede dell’istituto alberghiero di Ugento.

A vestire i panni di docenti sono stati gli stessi ragazzi che frequentano l’istituto, sotto la guida del professor Giuseppe Paiano: a loro il compito di guidare tra fornelli, ricette e tecniche di preparazione i 18 adulti che hanno frequentato il corso, articolato in 27 ore di lezioni teoriche e pratiche.

Gli Open Day a Casarano

L’Iis “Bottazzi” si mette in vetrina grazie agli Open day programmati nelle sedi di Casarano,  Racale, Ugento e Taurisano: i prossimi sono in calendario giovedì 21 e sabato 23 gennaio, dalle ore 16 alle 19 (per informazioni: 0833/502392; www.bottazzi.gov.it , bottazziorientamento@gmail.com).

«Gli spazi del vivere e la tecnologia: miracoli del progresso culturale e tecnico che diamo per scontati, ma senza i quali non potremmo vivere come facciamo oggi. L’indirizzo di “Manutenzione e Assistenza Tecnica” della sede di Casarano forma le figure che garantiscono il funzionamento ed il perfezionamento di tutti i sistemi che arricchiscono la vita di tutti noi».

La sede di Ugento 

«A partire dal territorio, dalla sua produzione, dalla sua storia, dalla sua cultura.
Esprimiamo la nostra passione attraverso i nostri piatti. L’indirizzo di Enogastronomia ed ospitalità alberghiera della sede di Ugento forma i nuovi chef, i maitre, i sommelier.
Perchè la professionalità non si inventa: si coltiva».

«Una seconda occasione per realizzare i tuoi sogni. Ad Ugento, l’indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera”, offre corsi serali per lavoratori ed adulti che amano la ristorazione e l’accoglienza».

«Il nostro territorio ha una grande vocazione turistica, perché per storia siamo terra d’incontro tra popoli. L’indirizzo “Accoglienza turistica” della sede di Ugento forma le professionalità di altro profilo che saranno protagoniste per un turismo di qualità sempre crescente».

Taurisano e Racale

«Costruiamo la nostra storia quotidianamente, come persone ma viviamo in una società complessa, in una Storia più grande. L’indirizzo di Servizi commerciali della sede di Racale fornisce ai suoi studenti gli strumenti per comprendere le dinamiche che regolano il mondo».

«La grafica è intorno a noi, presente su tutto ciò che ci circonda. Ci parla continuamente ed il suo linguaggio è fatto di codici e tecniche che solo professionisti preparati sanno padroneggiare. A Racale, nell’indirizzo di “Promozione pubblicitaria”, docenti appassionati fanno formare e crescere i professionisti del futuro».

L’assistenza al prossimo è contemporaneamente una missione ed una passione.
A Taurisano, nell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, questa missione e questa passione si armano di competenza!

«Il Made in Italy per eccellenza: la moda. La passione per la sartoria che ha conquistato il mondo. L’indirizzo di Industria e artigianato per il Made in Italy della sede di Taurisano forma e fa crescere i sarti e stilisti del futuro».

(articolo redazionale)