Progetti di rigenerazione urbana, 5 milioni di euro in arrivo: “Si ascoltino le esigenze della città”, chiede “Gallipoli futura”

422
Flavio Fasano

Gallipoli – Una “campagna d’ascolto” estesa a tutta la città per sfruttare al meglio il finanziamento sulla rigenerazione urbana. È quanto propone il gruppo  “Gallipoli futura”, che nel corso del recente Consiglio ha proposto un’interpellanza a firma dei consiglieri Flavio Fasano e Giuseppe Cataldi.

La legge di Bilancio 2020 prevede una stanziamento potenziale sino a 5 milioni di euro per i Comuni con più di 15mila abitanti che hanno, però, 90 giorni per presentare i relativi progetti.

«Il Dpcm del 21 gennaio 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 56 del 6 marzo 2021, che reca le modalità di assegnazione dei contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana contro il degrado sociale. Target di riferimento: comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Si ritiene di dover avviare con immediatezza una “campagna d’ascolto” di tutte le categorie produttive e sociali, degli ordini professionali, dei circoli, delle associazioni culturali, sportive, degli enti,
delle comunità religiose, ecc. affinché possano essere coinvolte in scelte così
importanti per la nostra intera Comunità cittadina, evitando di agire in “solitudine”
come pure sovente accade, dando invece rilevanza, per come merita, alla valutazione
ed alle indicazioni dei nostri concittadini».