Prodotti a km 0 nei mercati estivi di Campagna amica: ecco dove trovarli

1213
Mercati di Campagna amica
Mercati di Campagna amica

Sud Salento – Frutta e verdura di stagione e a km 0, per difendersi meglio dall’afa: se ne potrà fare scorta nei mercati estivi di Campagna amica, in programma in numerosi centri del Sud Salento, dall’entroterra alle località marine.

Il calendario. A Torre Vado (marina di Morciano di Leuca), gli stand degli agricoltori saranno allestiti tutti i lunedì, dal 1° luglio al 2 settembre. A Torre dell’Orso (marina di Melendugno) l’appuntamento è invece ogni mercoledì dal 3 luglio al 4 settembre. Orario di apertura dalle 18 alle 23.

Mercatini anche durante sagre e feste. Si comincia il 5 luglio da Taviano, dove gli stand di Campagna amica saranno ospitati nell’ambito della manifestazione “Percorsi di gusto, arte e cultura”. Ci si sposta poi a Castro, dal 5 al 7 luglio per il “Wine fest”; e a Caprarica di Lecce, il 13 e 14 luglio per “Corti in tavola”. Anche le sagre di Felline aprono le porte ai prodotti a km 0, con mercatini durante la Sagra della patata (23 luglio), della polpetta (6 agosto) e della salsiccia (23 agosto). Non è da meno Morciano di Leuca, dove i coltivatori di Campagna amica saranno ospiti alla Sagra dei Diavolicchi, l’8 agosto. Mercatini anche a Mancaversa (per M-eat & sound, dal 18 al 25 agosto) e a Racale (per la Notte gialla del 31 agosto). L’orario di apertura degli stand è sempre dalle 18 alle 23.

Pubblicità
Gianni Cantele

L’andamento positivo dei consumi che nel mese di giugno, per quanto riguarda la frutta, ha registrato un +20% – sostiene il presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele – è legato anche alle preferenze alimentari di giovani e meno giovani, che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola, con la preferenza accordata a cibi di cui si può sapere con certezza l’origine e la tracciabilità, come tutti i prodotti in vendita nei mercati di Campagna Amica”.

Organizzatori. I mercatini estivi di Campagna amica sono realizzati in collaborazione con Coldiretti Lecce, Agrimercato Lecce e Centro di educazione ambientale Cea Posidonia di Ugento (diretto da Mino Pierri).

Pubblicità