Primo soccorso in spiaggia o in mare: corsi su litorali e piscine gallipoline a cura di Lions club

298

Gallipoli – Il 16 agosto, ore 17,30, alla Rotonda di Lido San Giovanni; 17 agosto  alle ore 10,30 all’Ecoresort Le Sirene; sempre il 17 agosto ma alle 19 all’Agricampeggio & Glamping Torre Sabea; il 18 agosto alle 11 alla Piscina del Camping La Masseria: queste le tappe di preparazione al primo soccorso in spiaggia promosso da Lions club e Leo club di Gallipoli col patrocinio del Comune.

“Un mese dedicato all’informazione e alla formazione con il progetto “Educazione al primo soccorso nelle spiagge”   si legge in una nota dell’ufficio stampa del Comune – al quale ha aderito anche il Lions Club Gallipoli in collaborazione con il Leo Club Gallipoli che hanno voluto portare questo importante “service” sulle affollate e splendide spiagge gallipoline”.

Tra un bagno e l’altro sarà così possibile apprendere i rudimenti da mettere in pratica nel malaugurato caoso di malesseri in acqua o in spiaggia ed in attesa dell’arrivo del pèersonale medico. In alcuni casi un intervento immediato – magari utilizzando un defibrilaltore – può salvare una vita.

Pubblicità

Il progetto “Viva Sofia: due mani per la vita” è stato fatto proprio dal Multidistretto Italy del Lions club international, e trae il nome da una bambina di Faenza che  stava soffocando con un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre che conosceva la manovra da fare in caso di disostruzione delle vie aeree.

La scorsa estate sulle spiagge del litorale tarantino vi furono due incidenti mortali, per dei  chicchi d’uva, che provocarono in entrambi i casi il soffocamento di due bambini.

Anche sotto questa spinta, i Lions clubs del distretto 108 Ab con il Dg Roberto Burano Spagnulo hanno dato disponibilità per far partire gli incontri ai quali sarà presente il dottor Francesco Pastore, pediatra e formatore nazionale di Istruttori Pbls.

(nelle foto la piscina dell’Agricampeggio Torre Sabea e un tratto di spiaggia libera)

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità