Primo Consiglio comunale dopo le elezioni a Cutrofiano: ecco la Giunta di Luigi Melissano

311

Cutrofiano – Primo Consiglio comunale a Cutrofiano convocato dal nuovo Sindaco Luigi Melissano all’interno della sala polifunzionale del Comune di via Ascoli. L’Assise si è radunata in seduta pubblica “ordinaria” nella serata dello scorso 8 ottobre, nel rispetto delle normative anti-contagio.

Luigi Melissano

Sono stati sei i punti all’ordine del giorno: tra questi la convalida dei consiglieri eletti e il giuramento del Primo cittadino. È poi seguita la comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale e dei gruppi consiliari. Melissano ha conferito le deleghe assessorili ai più suffragati del sua lista nel rispetto della parità di genere come previsto dalla legge: vicesindaco è Aldo Tarantini (neo assessore al Welfare e al Personale), mentre gli altri incarichi assessorili sono stati attribuiti a Stefano Bandello (Ambiente e Urbanistica), Maria Lucia Colì (Cultura, Scuola e formazione) e Alessandra Blanco (Contenzioso e Attività produttive). Nella maggioranza a svolgere le funzioni di capogruppo della lista “Cutrofiano città futura” è il consigliere Aldo Tarantini mentre ad affiancarlo nelle funzioni di vice, la consigliera Chiara Vantaggiato.

Capigruppo e commissioni

Oriele Rolli

Per la minoranza, del gruppo consiliare “Cutrofiano città per tutti”, è stato designato come capogruppo il consigliere Santo Donno e vice capogruppo il consigliere Oriele Rolli (sindaco uscente e assente ai lavori per motivi di salute). Della lista “Uniti per Cutrofiano”, il capogruppo è il consigliere Nicola Lillino Masciullo e il vice capogruppo, la consigliera Elena Ligori.

Per la Commissione elettorale, insieme al Sindaco, sono stati proclamati i tre componenti effettivi (per la maggioranza) Chiara Vantaggiato e Melania Miccoli e (per la minoranza) Nicola Lillino Masciullo.  Mentre i membri supplenti, (per la maggioranza) sono Vito De Donatis e Vincenzo Congedo e (per la minoranza) Elena Ligori.

Nominati pure i tre membri rappresentati del Comune di Cutrofiano nel Consiglio dell’”Unione dei Comuni della Grecìa Salentina” (in cui rientrano pure i Comuni di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino). I primi due consiglieri (espressione della maggioranza) sono Vincenzo Congedo e Vito De Donatis e (per la minoranza) Elena Ligori. A chiudere la seduta, è stato l’ultimo punto relativo all’adesione al “Patto dei Sindaci per il clima e l’energia”.  Quest’ultimo, interessa l’“Unione dei Comuni della Grecìa salentina” per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima d’area, denominato (“Paesc”).