Premio internazionale per Danilo Romano (di Matino) e i suoi innovativi prodotti gastronomici

2352

Matino – Importante traguardo per i prodotti dell’azienda matinese Offishina premiata all’International taste awards, concorso internazionale organizzato in Italia e dedicato alle eccellenze gastronomiche e bevande di qualità.

Tre le medaglie assegnate ad altrettanti prodotti: medaglia d’argento per lo “Spadino alle alghe” e di bronzo per “Tunni” e “Pescatorino”, tutti realizzati artigianalmente e frutto di anni di studio nel laboratorio di Danilo Romano, titolare della stessa azienda e ideatore dei prodotti. La particolarità dei prodotti Offishina consiste nell’impiego di un metodo innovativo, in fase di brevetto, che genera una fermentazione naturale consentendo al pesce di conservarsi per un lungo periodo senza nessun tipo di intervento chimico, cottura o affumicatura.

Premiati tra oltre 600 prodotti di qualità

«In questo modo il pesce riesce a mantenere inalterati tutti i principi nutritivi – spiega Romano – inoltre nella fase di fermentazione si sviluppano organismi probiotici che ne consentono l’alta digeribilità, per questo sono indicati a diverse fasce d’utenza e possono essere consumati più volte a settimana».

Gli insaccati e semiconserve a base di pesce prodotti da Offishina sono stati premiati tra più di 600 prodotti provenienti da aziende di ogni parte del mondo. «È un vero orgoglio per noi essere stati apprezzati da una giuria di esperti così importante e aver avuto modo di confrontarci con diverse realtà. Tutto questo ci ripaga di tutti i sacrifici e le difficoltà che incontriamo ogni giorno. A breve sarà in commercio una linea di fermentati ittici ancora più originale».