Piazzasalento e associazione Trekking natura cultura: “percorsi condivisi”

483

La testata Piazzasalento è per la nostra associazione “Trekking natura cultura” una presenza che ci accompagna sin dalla fondazione del gruppo, costituitosi nel 2016.
Poter raggiungere potenziali camminatori tramite Piazzasalento – che divulga puntualmente informazioni sulle nostre iniziative e sui percorsi domenicali – oltre a farci conoscere, negli anni ci ha permesso di crescere rispetto alle attese di chi, come noi, condivide la passione per l’ambiente, la sostenibilità territoriale, la qualità della vita coniugati allo sport amatoriale, come è il trekking.

In più occasioni le finalità della nostra associazione si sono incrociate con quelle di Piazzasalento, da sempre attenta alla cultura, alla tutela degli ecosistemi, a promuovere questo lembo del Paese nella conoscenza della sua storia e delle sue peculiarità per farne punti di forza identitaria.

Comuni sono state anche le prese di posizioni contro insediamenti a grave impatto ambientale (cave, biomasse, ecc.) a testimonianza della attenzione alla salute e della volontà a ridurre le tante fonti di inquinamento e di sfruttamento che insistono, o potrebbero aggiungersi, su questo territorio già tanto vilipeso.

Per il condiviso amore verso questa Terra, sentiamo Piazzasalento una autorevole alleata nella difesa del patrimonio naturalistico e culturale, che perseguiamo offrendo percorsi di conoscenza diretta dei luoghi tramite le escursioni programmate, tramite la divulgazione nelle scuole e negli incontri e nelle manifestazioni istituzionali ove siamo chiamati a portare il nostro contributo.

Claudio Marzo

Trekking Natura Cultura