
Galatone – “Il Comune di Galatone, dopo anni di inerzia, sta predisponendo tutto quanto necessario per adeguare lo strumento urbanistico, che è fermo a 40 anni fa, alla normativa regionale e soprattutto al Piano paesaggistico territoriale regionale”: porte aperte da Galatone, per bocca del Sindaco Flavio Filoni all’iniziativa con Gallipoli e Sannicola per una programmazione sovracomunale unitario.
“È evidente che il primo passo per tutelare l’area Sic (d’interesse comunitario, ndr) è quello di adeguare gli strumenti urbanistici comunali al piano paesaggistico regionale, coinvolgendo i territori limitrofi già nella fase di predisposizione del Piano urbanistico generale. Riteniamo – continua Filoni – che la cooperazione tra istituzioni e la collaborazione tra territori sia indispensabile per consentire la tutela del paesaggio e lo sviluppo sociale, turistico ed economico”.
Partendo da queste considerazioni condivise, il Sindaco di Galatone ritiene che ” che la trattazione e la programmazione condivisa con Sannicola e Gallipoli dell’area La Reggia- Rupi di san Mauro, consente di dare a quel territorio la giusta tutela e valorizzazione anche in termini di fruizione”.
“La volontà della mia Amministrazione – conclude Filoni – è di collaborare con le comunità limitrofe in tutti i campi come peraltro sta già facendo in diversi settori”.