“Per una città fraterna”, la Caritas di Otranto presenta (su Facebook) la nuova enciclica di Papa Francesco

231
Sergio Tanzarella

Otranto – Appuntamento di fede e di solidarietà umana venerdì 11 alle 19,30, a cura della Caritas dell’arcidiocesi idruntina, guidata da mons. Donato Negro. “Per una città fraterna” è l’incipit iniziale dell’invito alla serata, in cui,  in diretta Facebook, sarà presentata la recente Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

Alla serata, oltre al direttore della Caritas ospitante don Maurizio Tarantino (di Poggiardo), sarà presente il professor Sergio Tanzarella. Originario di Caserta, Tanzarella è ordinario di Storia della Chiesa presso la facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli (sez. San Luigi), dove dirige l’Istituto di Storia del cristianesimo, ed è altresì docente presso l’Università Gregoriana di Roma.

Numerose le sue pubblicazioni, tra cui: La purificazione della memoria. Il compito della storia tra oblio e revisionismi (Bologna, 2001); Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le “Esperienze pastorali. Vincitore dei premi “Feudo di Maida” e Città di Siderno “Armando La Torre”, ha pure diretto il Dizionario storico delle diocesi della Campania.