Per il festival Arcimatto Uggiano La chiesa ospite d’onore alla “Pacciada” in ricordo di Gianni Brera

515

Uggiano la Chiesa – Dal Salento in Lombardia per parlare di letteratura, sport ed anche di promozione territoriale. Il Comune di Uggiano La Chiesa è stato ospite, il 16 e il 17 dicembre, nell’Oltrepò pavese per la “Pacciada” breriana e a Milano per la presentazione di un libro su Gianni Brera.

“Abbiamo vissuto due giornate straordinarie che ci hanno ripagato dell’impegno profuso nell’ambito delle politiche culturali e della promozione del territorio. – ha affermato il primo cittadino di Uggiano, Salvatore Piconese – Il nostro Festival dell’Arcimatto è annoverato ormai tra i festival letterari e sportivi più importanti in Italia, e, in Lombardia, abbiamo avuto importanti riconoscimenti”.

Con il “gemello” San Zenone al Po

“La Pacciada” è una manifestazione che si ripete da 26 anni proponendosi come luogo d’incontro di giornalisti, scrittori, viticoltori, gourmet, amministratori locali e amici di Brera, nei giorni che ricorre l’anniversario della sua scomparsa. Il Comune salentino, per il terzo anno consecutivo, è stato tra gli ospiti d’onore. La delegazione uggianese, guidata dal Sindaco Piconese, è stata ricevuta dai Sindaci di San Zenone al Po, città gemellata con Uggiano, e dal Sindaco di Stradella, città che ha ospitato l’edizione 2019 della “Pacciada”.

Il libro Il 17 dicembre il primo cittadino di Uggiano ha preso parte a Milano, nel celebre ristorante “A ‘Riccione” alla presentazione del libro “Gianni Brera e il Club del giovedì” pubblicato in occasione del centenario della nascita del giornalista venuto a mancare nel 1992.

Nel libro un racconto del Sindaco Piconese

Nel noto ristorante milanese si può trovare una copia del libro, tradotto anche in inglese e a disposizione di tutti i clienti. Si tratta di un grande strumento di promozione territoriale – sottolinea Piconese – ed io ho avuto la fortuna di raccontare il mio paese e questo non può non essere motivo di orgoglio”.

Il libro è stato scritto a più mani, da alcune firme prestigiose del giornalismo e della letteratura sportiva in Italia. I testi che raccoglie sono firmati da: Massimiliano Castellani, Gino Cervi, Marco Cicala (intervista a Gianni Mura), Italo Cucci, Andrea Maietti, Luigi Marsiglia, Massimo Raffaeli, Claudio Rinaldi, Adalberto Scemma e dallo stesso Sindaco Piconese, autore di un racconto che parla di Uggiano La Chiesa e del Festival dell’Arcimatto.

(Nella foto da sinistra i Sindaco di San Zenone al Po, Stradella e Uggiano La chiesa)