Parità di genere, premiato a Lecce il video della Terza A del Polo 2 di Galatone

810

Galatone – Scuola media da premio quella del Polo due di Galatone. La scorsa settimana è stata la classe Terza A dell’istituto diretto da Antonio Caputi a portare a casa un riconoscimento per il corto realizzato nell’ambito della prima edizione del concorso “Corti di genere: Generiamo parità”, indetto dalla commissione Pari opportunità della Provincia.

Si intitola “Favole & Fin-Ali di donna” il prodotto curato insieme alle docenti Rossella Potenza e Patrizia Sambati, e punta i fari soprattutto sugli stereotipi di genere prendendo spunto dalle fiabe tradizionali: gli alunni hanno curato sia le riprese sia il montaggio, con l’obiettivo di mettere in luce “i pregiudizi basati sull’idea dell’inferiorità della donna che ancora oggi esistono nella realtà quotidiana”.

Così nelle fiabe rivisitate ironicamente, la donna diventa emancipata e non aspetta di essere salvata dal principe azzurro, creando dunque “delle favole moderne, con un’altra morale, coraggiosa e liberatoria”, come dicono gli studenti.

Al concorso di idee hanno partecipato undici scuole da tutto il Salento: il gruppo di Galatone è stato premiato con una targa ricordo commemorativa in onore di Renata Fonte, proprio nella sala consiliare della Provincia a Palazzo dei Celestini.