Parabita – Si terrà per la prima volta a Parabita presso il Teatro Carducci, il Concorso musicale internazionale dedicato al compositore gallipolino “Giuseppe Tricarico”, giunto alla quinta edizione: l’appuntamento è dal 28 maggio al 1° giugno.

Presidente del concorso sarà il maestro Enrico Tricarico (di Gallipoli), mentre a vestire i panni di direttore artistico ci sarà Adalberto Protopapa. “Si tratta di una competizione – spiega Tricarico – che ha assunto negli anni un ottimo livello di organizzazione e di qualità musicale, grazie anche delle numerose e prestigiose collaborazioni”.

 

Chi può partecipare. Il concorso è aperto a musicisti appartenenti a diverse categorie: strumento solista, musica da camera, canto leggero, canto lirico, jazz e formazioni scolastiche di scuola media inferiore e superiore.

Numerosi i premi in palio, che saranno assegnati da una giuria tecnica formata da concertisti, docenti e musicologi: fra questi anche una borsa di studio di 600 euro. In palio, inoltre, concerti premio presso la Steinway Saal di Salisburgo (Austria), l’Accademia di Belle arti a Tirana (Albania), la Camerata musicale salentina di Lecce, l’accesso alla fase finale del concorso “Coppa pianisti” di Osimo, produzioni discografiche a altro ancora. Il regolamento è scaricabile sul sito ilmusicante.eu. Le iscrizioni devono pervenire entro il 18 maggio.

Gli organizzatori. Il concorso è organizzato dalla Pro loco di Parabita in collaborazione con l’associazione musicale “Il musicante” presieduta da Enrico Tricarico e la Camerata musicale salentina di Lecce. Partner del concorso sono il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il liceo musicale e coreutico “Enrico Giannelli” di Parabita, lo studio di registrazione ”Il cantiere lab” di Cutrofiano, le edizioni musicali “Studiomusicalicata” di Noto, Sognare in salento web e Caroli Hotels.
Pubblicità

Commenta la notizia!