Parabita & Matino: ora c’è il comitato intercomunale ufficiale. Prime richieste ai Sindaci

912

Parabita – E’ ufficialmente nato il comitato intercomunale Parabita & Matino. Lo presiede l’architetto Giuseppe Romano (di Matino) ed ha lo scopo di “promuovere  tutte le iniziative necessarie ed opportune per valutare, dal punto di vista culturale, sociale, economico e territoriale e sulla base di appositi studi di fattibilità, l’utilità di una eventuale fusione amministrativa dei Comuni di Parabita e Matino”.

Il primo atto ufficiale si è compiuto il 23 luglio scorso, con il deposito del relativo documento di costituzione presso l’Agenzia delle Entrate di Casarano. Vi si legge tra l’altro che “l’organismo, che non ha alcuno scopo di lucro” e che “nel perseguimento delle finalità il Comitato si attiverà con specifiche azioni verso le Amministrazioni interessate e verso le diverse realtà culturali, sociali, economiche e professionali dei due Comuni, per approfondire i diversi aspetti dei suddetti obiettivi”.

Il Comitato intercomunale, naturalmente apartitico, si dice “aperto al confronto ed alla collaborazione con ogni soggetto istituzionale e sociale”, si attiverà nel prendere parte ai processi formativi riguardanti programmi, progetti e bilanci dei Comuni di Parabita e Matino e di altri Enti sovraordinati, presentando proposte ed osservazioni e collaborando nella preparazione di atti e documenti”.

Pubblicità
Giuseppe Romano
Giuseppe Romano

Il 29 luglio scorso l’assemblea dei soci fondatori ha il Comitato esecutivo che guiderà il sodalizio fino alla prima assemblea generale ordinaria che si svolgerà agli inizi del 2020.

Informati i Sindaci Nei giorni scorsi la costituzione ufficiale del comitato è stata comunicata ai due Sindaci dei paesi confinanti, Stefano Prete e Giorgio Salvatore Toma. Ai primo cittadini è stato chiesto un incontro sul tema ddlla colalborazione tra i due enti, fino ad una eventuale fusione.

L’Esecutivo è composto da Giuseppe Romano (Matino) presidente; vice Marcello Seclì (Parabita); Antonio Cataldo (Parabita) tesoriere; Massimo Quarta (Parabita) responsabile della comunicazione; Alfredo Tamborrini (Matino) segretario. 

Contatti Al Comitato si può aderire con domanda scritta e con un versamento successivo della quota annuale di €  30. Per ogni comunicazione e per le  iscrizione si potrà inviare una mail all’indirizzo comitatoparabitamatino@gmail.com o telefonare ai numeri 339 764 0584 (presidente) e 360 322 769 (vicepresidente).

Pubblicità