Pallacanestro sulla spiaggia, finali nazionali di “Sand basket” all’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

182

Gallipoli – Tappa finale presso l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli per il torneo nazionale di Sand basket, la tendenza sportiva che si è affermata nel corso dell’estate 2019. Da giovedì 12 a domenica 15 settembre saranno 20 le squadre che si sfideranno dopo la tappa di fine luglio che a Siracusa ha selezionato le ultime sei squadre partecipanti.

Le finali

Alla finale di campionato, per le società Aics (Associazione italiana cultura e sport) è prevista una wild card per partecipare (informazioni al numero 340/7267074). A Gallipoli parteciperanno le prime tre squadre classificate per ogni categoria e ogni tappa disputata dalla fine della primavera ad Anzio, Reggio Calabria, Caserta e Siracusa con circa 70 atleti per ogni appuntamento.

Pubblicità

Le regole

La pallacanestro da spiaggia prevede regole, ovviamente, diverse rispetto al basket tradizionale: si gioca su un campo più piccolo, 20 metri per 12, con un canestro più basso, 2,9 metri per i grandi e 2,5 per il mini, e soprattutto non esiste il palleggio la palla viene giocata con il trascinamento. Il tiro da tre punti è consentito dopo i dieci metri ed in più è consentito fare massimo tre passi con la palla in mano prima di poter passare o tirare. Le squadre sono composte da quattro giocatori, mentre le gare si dividono in quattro tempi da sei minuti nel caso dei grandi, e quattro nel caso dei mini.

Pubblicità