Padre costituente, fondatore dell’Università, Sindaco di Tricase: seminario a Lecce su Codacci Pisanelli

781

Lecce – Trenta anni fa moriva, il 2 febbraio 1988, Giuseppe Codacci – Pisanelli, politico e giurista che per decenni ha segnato la storia del Salento. Il Centro di Bioetica e Diritti umani ha organizzato, per oggi, lunedì 17 dicembre, alle ore 15 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo a Lecce), un seminario di studio per ricordarne la figura.

Il programma Dopo i saluti istituzionali del rettore Vincenzo Zara, dell’arcivescovo mons. Michele Seccia, del presidente onorario della Fondazione Messapia Lecce Rosario Giorgio Costa (di Matino), del direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo Fabio Pollice (cui afferisce il Centro organizzatore) e del presidente della Società di Storia patria – sezione di Tricase Hervé Cavallera, seguiranno gli interventi di Giorgio De Giuseppe e Wojtek Pankiewicz, allievi di Codacci-Pisanelli; successivamente il professor Antonio Tarantino parlerà della continuità fra Alfredo Codacci-Pisanelli (padre) e Giuseppe Codacci-Pisanelli (figlio) in tema di legiferazione d’urgenza; infine il professor Vincenzo Tondi della Mura interverrà sul decreto-legge nella Costituzione. Presiederà i lavori il professor Attilio Pisanò di Casarano.

Il padre costituente «Come costituente, Giuseppe Codacci-Pisanelli è più ricordato per essere riuscito, d’accordo con Alcide De Gasperi, a inserire nella Costituzione il Decreto legge – anticipa il professor Antonio Tarantino – cioè il completamento delle ordinanze d’urgenza, la cui emanazione era ritenuta possibile da Alfredo Codacci-Pisanelli… Ecco perché non si può ricordare la figura di Giuseppe Codacci-Pisanelli senza collegarla a quella di suo padre. Possiamo dire quindi che la legiferazione d’urgenza nella storia costituzionale italiana è espressione di una famiglia di grandi giuristi, che nell’arco di circa 50 anni son riusciti a farla passare da una nota a sentenza, anche se di alto valore scientifico, a un articolo della Costituzione italiana vigente»

Politico e giurista Giuseppe Codacci Pisanelli è stato Sindaco di Tricase (da cui era originaria la famiglia) dal 1963 al 1972, , più volte deputato (a 33 anni fu eletto deputato all’Assemblea costituente per la Democrazia cristiana nella circoscrizione di Lecce-Brindisi-Taranto), tre volte ministro. Fu designato membro della Commissione dei 75, incaricata di redigere il progetto della Costituzione. Tra i fondatori dell’Università di Lecce, ne fu il primo rettore per venti anni consecutivi e docente di Diritto pubblico nella Facoltà di Magistero.