Orti della salute: Melissano dona in uso un terreno per l’agricoltura anti tumori

1492

Melissano – Dopo la comunicazione pubblica fatta ieri a Lecce prendono il via a Melissano “Gli orti della salute”. L’iniziativa prende spunto dalla deliberazione di Giunta comunale del 26 giugno scorso, con cui si è deciso di cedere in comodato d’uso gratuito all’associazione “Angela Serra per la ricerca sul cancro”, sezione di Lecce, un terreno da utilizzare per la realizzazione del progetto di prevenzione dei tumori attraverso alimentazione e stili di vita.

L’associazione, intitolata ad una dottoressa di Galatina, deceduta a 29 anni per un tumore, dal 1987 si occupa di condurre studi e ricerche per la prevenzione dei tumori attraverso la promozione di corretti stili di vita. Per questo il gruppo ha deciso di lanciare un appello a diverse Amministrazioni comunali chiedendo di poter acquistare terreni da coltivare senza utilizzare sostanze nocive. Agli “Orti della salute” ha aderito appunto il Comune di Melissano.

Nella conferenza stampa di presentazione era presente, tra gli altri, anche il Sindaco melissanese Alessandro Conte e Matilde Surano, assessore alle Politiche sociali e Ambiente. “La prevenzione di molti tumori – sostiene l’assessore Surano, che racconta come è nata l’idea parlandone col presidente del sodalizio Massimo Federico di Taviano – inizia da una sana alimentazione preferendo frutta e verdura ai grassi animali; se tali alimenti sono coltivati in maniera strettamente biologica, senza concimi chimici, avremo sicuramente la qualità. Melissano è stato il primo Comune ad aderire al progetto; speriamo che il nostro gesto serva a sensibilizzare anche altre Amministrazioni comunali”. (nelle foto Massimo Federico e Matilde Surano)

Mattia Chetta