Orientarsi per trovare la propria stella polare: offerte e prospettive del “Quinto Ennio” di Gallipoli

1405

Orientarsi è trovare l’Oriente, la propria stella polare, ciò che dà origine e sostanza a talenti e passioni e contribuisce alla costruzione del proprio futuro. Per conoscere meglio te stesso e scoprire il mondo comincia da qui.

Un liceo, cinque indirizzi, infinite possibilità 

Il Liceo Quinto Ennio di Gallipoli,  l’istituzione liceale più antica dell’area ionico-salentina, rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama culturale ed educativo del Salento. In base alle evidenze emerse da rilevazioni di diverso tipo risulta che le famiglie scelgono consapevolmente l’istituto in relazione all’attenzione verso gli alunni, alla personalizzazione dei processi, alla definizione del profilo educativo e didattico.

La sfida dell’Istituto è dare una connotazione di prospettiva esistenziale e di concretezza formativa a tutto: alle attività ordinarie, ai progetti, ai percorsi specifici. Nel quinquennio gli studenti sono coinvolti nel progetto didattico-educativo diventando protagonisti attraverso la condivisione degli obiettivi, dei modi e dei tempi del contratto formativo.

Le famiglie al tempo stesso condividono i percorsi di crescita e di formazione e possono verificarne l’efficacia attraverso il richiamo a quanto indicato nel P.T.O.F. ma anche attraverso il dialogo costante con la Dirigenza, i docenti e tutte le altre componenti.

Il Liceo Quinto Ennio e il suo contesto nel Ptof

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è la carta di identità di ogni Istituzione Scolastica, determinata dalla progettazione del curriculo, dalle attività extracurriculari, organizzative ed educative. È il documento che presenta i servizi offerti dalla scuola, i percorsi didattici, le scelte educative, le procedure operative e organizzative, i criteri di verifica e valutazione.

Focus Ampliamento dell’Offerta Formativa

Per una dettagliata e puntuale illustrazione di tutte le attività, i percorsi disciplinari e di indirizzo, i progetti e gli ambiti di studio si rinvia al Piano triennale offerta formativa, Sito dell’Istituto, alle pagine social ufficiali.

Orientamento Universitario

Collaborazione con agenzie culturali e Università attraverso progetti ponte e di orientamento, di studio e di approfondimento nei settori scientifico-matematici, linguistici, umanistici. Tra le novità del Liceo il Progetto Hippocrates – in convenzione con Università agli studi di Bari, Ospedale Sacro Cuore, Comune di Gallipoli – di durata triennale, rivolto in particolare agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle Facoltà universitarie ad Indirizzo Medico-Sanitario.

Continua la partecipazione al Pls (Piano Lauree scientifiche) e l’organizzazione di corsi specifici per la preparazione ai Test delle Facoltà universitarie.

Certificazioni europee 

Il Liceo è test center per le Certificazione informatiche europee Nuova Ecdl, Eipass, Attività curriculari ed extracurriculari con la presenza di docenti madrelingua sono previste per il conseguimento delle Certificazioni in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.

Scambi internazionali.
Studio all’Estero, Stages, Scambi culturali attraverso i Progetti e-Twinning ed Erasmus+, Pon, Por, Fers.

Competizioni e Olimpiadi

La Didattica del Liceo viene integrata con la partecipazione alle Olimpiadi di Italiano, Fisica, Matematica, Chimica e Scienze Naturali, Filosofia; ai Certamina di Latino e Greco, al Campionato nazionale delle Lingue. Tra i Concorsi e le competizioni nazionali e internazionali ai quali il Liceo ha partecipato: Progetto Transalp, International Cosmic Day/Desy, Premio Ocra, Premio Asimov per l’editoria Scientifica, competizione Cyber Challeng.

Innovazione didattica

Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale e il Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio in nuovi ambienti digitali sono supportati dalle attività di Progettazione Autodesk e Autocad, GSuite for Education.

Attività Sportive
Il Quinto Ennio
organizza i Pomeriggi sportivi con attività varie e diversificate e promuove la partecipazione a competizioni provinciali, regionali e nazionali.

Il liceo per il Sociale

Esperienze e didattica sono finalizzate alla formazione di cittadini attivi e consapevoli. Il Liceo educa al rispetto del patrimonio e delle attività culturali, valorizza l’educazione interculturale e la sensibilità alla pace, consolida il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, richiama alla responsabilità e alla solidarietà. Tra le varie e numerose attività sostenute il Progetto annuale QuintoEnnio per il sociale.

Il Liceo Quinto Ennio:

– approfondisce le conoscenze in materia giuridica ed economica, sensibilizza al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, definisce le competenze in materia di cittadinanza democratica;

– potenzia le competenze artistiche e comunicative attraverso Progetti di Istituto sul Teatro antico e moderno e sui linguaggi artistici;

– rafforza le competenze linguistico-letterarie e artistiche del mondo antico attraverso il Progetto Mediterraneo, l’appuntamento annuale con la Settimana della cultura classica, il Progetto L’arte diminuisce le distanze, l’adesione alla Notte nazionale dei Licei Classici e alla Giornata mondiale della lingua ellenica;

– sviluppa la sensibilità verso comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza di se stessi e degli altri, con la partecipazione ad eventi come la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Le attività didattiche e formative del liceo Quinto Ennio sono arricchite dai Pcto – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento- svolti in Italia e all’Estero -Inghilterra, Francia, Spagna e dai Progetti Pon – Piano Operativo Nazionale-, Por, Fers -Fondi Europei di Sviluppo regionale.

QUESTO IL LINK AL VIDEO 

https://www.thinglink.com/video/1383517883941781505

Articolo redazionale