Le nuove “Notti” in piazza Regina del Cielo

1642
Piazza Regina del Cielo gremita per il "Bar Italia" (foto Paolo Laku)   organizzato dalla Pro loco. Sarà la stessa piazza ad  ospitare  i prossimi  eventi delle "Notti d'estate"
Piazza Regina del Cielo gremita per il “Bar Italia” organizzato dalla Pro loco. Sarà la stessa piazza ad ospitare i prossimi eventi delle “Notti d’estate” – foto Paolo Laku

PARABITA. Dopo il bagno di folla per il “Festival bar Italia” della Pro loco cittadina (con oltre 3000 persone a ballare sulle note più trascinanti della musica italiana), proseguono le “Notti d’estate” parabitane (poco più di 5mila euro il costo per le casse comunali), frutto del connubio di realtà associative, da Emergenze Sud all’Arci Freak out, dal Centro di solidarietà alla stessa Pro loco, passando per l’atelier Lucia Russo, il Gal “Serre salentine”  e i maestri panificatori locali, che hanno collaborato tutti insieme alla rassegna. Unica variazione al programma già divulgato, lo spostamento delle manifestazioni da piazza Umberto I a piazza Regina del Cielo, “fiore all’occhiello per cittadini e turisti” – si legge nella delibera di Giunta comunale – con maggiore disponibilità di parcheggi e maggiore facilità di ingresso ed uscita a fine serata, anche alla luce di diverse segnalazioni pervenute da cittadini e operatori commerciali sulle difficoltà riscontrate nell’utilizzo di altre zone”.

Decisione che si inserisce sulla scia della discussa installazione di un dissuasore elettronico in via Lucia La Greca che consentirà l’ingresso in piazza Umberto I solo ai proprietari o agli affittuari di autorimesse, per tutelare la stessa da parcheggi e soste selvagge. Ad animare comunque il centro storico ci penserà la parrocchia S. Giovanni Battista, con l’attesa rassegna di cinema all’aperto, al via il 19 agosto, e le locandine più belle della storia d’Italia e d’Oltralpe. Si terrà a Parco Angelica, invece, sabato 9 agosto, “Rizzi ci ole rizzi”, un’amarcord tutto locale, condotto dal maestro Ortensio Seclì, per ricordare canzoni, soprannomi, modi di dire e storie parabitane d’altri tempi.

Sempre a parco Angelica, il 18, “Il parco magico” a cura dei giovani di “Barrio vecchio in festa”. Grande attesa, poi, per l’attore Giorgio Montanini con lo spettacolo “Nemico Pubblico” lunedì 11 agosto in piazza Regina del Cielo, e per “Book generation”, mercoledì 13 con musiche del trio jazz “No stress” e degustazioni di vino a cura del Cenacolo del rosato. Dopo “Bambini sotto le stelle” del 14 (ritorna anche il 21), domenica 17 sarà la volta della “Notte dei proverbi salentini” con i canti polifonici delle sorelle Galballo ed il 19 dei classici del rock con “Free born”.