Nuoto: l’oro della giovane Isa Salvadore luccica già ai campionati nazionali di Scanzano Jonico

1669

Otranto – Ad appena 12 anni è già sul gradino più alto del podio di una competizione a carattere nazionale. Isa Salvadore (foto) ha ottenuto la medaglia d’oro nei 200 rana per la categoria Esordienti A, in occasione dei campionati nazionali per squadre regionali che si sono svolti a Scanzano Jonico nei giorni scorsi.

La piccola nuotatrice di Otranto, allenata da Giovanni Martina (di Racale), si è messa in evidenza anche nei 100 rana e nella 4×100 mista, conquistando due bronzi. La tesserata della Fimco Sport Maglie del presidente Gigi Mileti ha primeggiato nell’ambito di una competizione che ha coinvolto oltre duecento nuotatori del territorio italiano.

Altri salentini protagonisti – Tra i medagliati della regione Puglia ha luccicato il talento di Federico Cazzato. Il nuotatore della Icos di Tricase, guidato da Sandro Scarascia, ha conseguito due ottimi argenti nei 200 e nei 100 stile libero. Il professore Giovanni Gigante, responsabile tecnico della Fimco Sport, ha ricoperto i ruoli di selezionatore della rappresentativa pugliese e di responsabile della categoria Esordienti Fin Puglia (Federazione Italiana Nuoto). Alla kermesse, inoltre, è stato presente a bordo piscina l’allenatore Sandro Scaliscia (di Tricase).

Le dichiarazioni del vicepresidente Fin Puglia – A margine delle gare si è detto ampiamente soddisfatto Gigi Mileti, vicepresidente della Fin Puglia e delegato provinciale di Lecce della Fin: “Questi risultati dimostrano la crescita continua del nostro movimento. Ormai da anni ci siamo attestati nelle prime cinque posizioni a livello nazionale e ci auguriamo di proseguire su questa strada”.