Non solo mimose per l’8 Marzo: ad Alezio inaugurato lo sportello antiviolenza; campagne di prevenzione a Casarano e Racale

571
L’8 Marzo a Presicce-Acquarica

Gallipoli – Mimose ma non solo quest’oggi per la Giornata internazionale della donna: a tenere banco anche e soprattutto il tema della prevenzione delle malattie femminili e i servizi contro la violenza. A Presicce-Acquarica è stato il comitato civico “Insieme” a coinvolgere le varie associazioni cittadine per colorare di giallo il paese disseminando diversi messaggi per ricordare le tante donne vittime di violenza e diffondere consapevolezza e impegno sul tema. La lista civica “Comune impegno” ha, inoltre, realizzato e diffuso sui social un video con le testimonianze a tema di diverse donne espressione della società civile.

Racale, il sindaco Antonio Salsetti e la Lilt

A Racale nell’atrio del Municipio è stato inaugurato quest’oggi (con il sindaco Antonio Salsetti) il punto assistenza della Lilt per fornire informazioni, assistenza e consulenze oncologiche urgenti e gratuite. Per informazioni sui servizi si possono contattare Nadia Gravili (380/2166794) e Valeria Calabrese (340/7383165) per avere informazioni sui servizi.

Sportello antiviolenza ad Alezio

Alezio, lo sportello antiviolenza
Ad Alezio inaugurazione dello Sportello antiviolenza ““Mai più!” presso la biblioteca comunale di via Kennedy. Alla cerimonia di inaugurazione, promossa dall’assessorato ai Servizi sociali, presenti il sindaco Andrea Barone, vari amministratori comunali, i rappresentanti dell’Ambito sociale di zona di Gallipoli, delle commissioni Pari opportunità  provinciale e comunale, della Comunità San Francesco e dell’associazione “Il Melograno”, insieme al capitano dei Carabinieri Beatrice Casamassa, insediatasi lo scorso settembre al comando della Compagnia di Gallipoli. Lo sportello antiviolenza sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 10 alle ore 12. Tra i vari servizi offerti anche il Pronto intervento attivo 24 ore su 24 (328/8212906).
A Nardò la commissione Pari opportunità del Comune, presieduta da Federica Ruggeri, ha omaggiato le donne con un mazzo di fiori depositato sulle panchine rosse di via XX Settembre e piazza Castello.

A Casarano visite di controllo “agevolate”

A Casarano il sindaco Ottavio De Nuzzo ha consegnato alla direttrice dell’ospedale “Ferrari” Gabriella Cretì dei ramoscelli di mimosa quale segno di riconoscimento per il lavoro svolto da tutte le donne del presidio “a qualunque titolo impegnate in prima linea, con ogni sforzo e spesso senza riposo, in questa dura battaglia per fornire la massima assistenza e le migliori prestazioni sanitarie”. Inoltre, mentre in vari punti della città sono stati piantati alcuni alberelli di mimosa quale omaggio simbolico a tutte le donne, in tema di prevenzione l’Amministrazione comunale promuove (per due settimane) l’iniziativa  “Check up prevenzione Donna” con l’invito ad eseguire i necessari controlli medici preventivi (previa prenotazione) presso le strutture sanitarie private “Dialab Center” e “Laboratorio analisi Igea” potendo scegliere fra quattro pacchetti a tariffa agevolata, mentre presso il Centro diagnostico “Città di Casarano” si potrà prenotare l'”ecografia tiroidea più ecodoppler tronchi sovra aortici”, sempre a tariffa agevolata.
Maglie, l’8 Marzo in Comune
A Maglie mimose per le donne in Municipio con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Toma che ricorda la recente attivazione dello “Sportello antiviolenza”, in collaborazione con l’Ambito territoriale, al quale possono rivolgersi le donne in difficoltà: lo “Sportello” ha sede in via Carducci n. 70 ed è aperto tutti i lunedì dalle ore 10 alle 12 (prenotazioni e informazioni al numero 328/8212906).