Natale multicolore

1258

Sannicola. Reca un messaggio di pace e solidarietà multietnica la stella cometa realizzata, nell’atrio della loro scuola, dai bambini della  Materna per accogliere il Natale. I piccoli hanno immaginato attorno ad una tavola imbandita le famiglie di tutte le regioni italiane e di Bulgaria, Marocco, Tunisia e Svizzera, paesi dai quali provengono alcuni degli allievi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto alimentazione, con la stella decorata con immagini dei piatti tipici.

La scuola primaria, invece, attenderà l’arrivo del Natale con i canti e le tombolate che si svolgeranno all’interno delle varie classi insieme alla  raccolta fondi in favore della Fidas ed alla vendita delle tradizionali piantine delle stelle di Natale in collaborazione con la Lega contro i tumori.

Gli allievi della scuola Secondaria sono, inoltre, alle prese con il mercatino natalizio con una parte dei fondi raccolti che servirà per l’acquisto dei materiali occorrenti per i laboratori artistici, non essendo stato possibile, quest’anno, realizzare il tradizionale calendario diventato, sin dal 2000, un appuntamento fisso.

Con l’iniziativa “Babbo Natale Fidas”, infine, come ogni anno si farà visita alle varie scuole distribuendo dolci e piccoli regali. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, decorerà piazze e strade con le classiche luminarie mentre l’assessorato alle Politiche giovanili, retto da Wilma Giustizieri, organizzerà, sempre per beneficenza, un concerto di Natale domenica 30 nel centro culturale di via Oberdan con giovani artisti (tutti dai 15 ai 18 anni).

Maria Cristina Talà