Nardò, corso per dog sitter al centro cinofilo di via Ariosto

423
Il centro cinofilo di via Ariosto

Nardò – Canis Amici Neretum entra nel vivo del corso formativo per dog sitter. L’associazione neretina guidata da Salvatore Mea ha fissato quattro weekend rivolti a tutti coloro che desiderino acquisire le giuste competenze per svolgere la professione nel rispetto del cane o per ampliare la propria conoscenza in materia di educazione cinofila. Il tutto all’interno del moderno centro cinofilo di via Ariosto (nel Parco Raho), realizzato a cura e a spese dei soci. Informazioni via mail a info@canisamicineretum.it.

L’inaugurazione dello spazio all’interno del Parco Raho. Al centro il responsabile Salvatore Mea

Istruzioni per aspiranti dog sitter. Il corso offre ai partecipanti la possibilità di apprendere tecniche utili alla corretta gestione del cane nei vari contesti (casa, passeggiata, parco, luoghi pubblici) e di conoscere attività ed esercizi da svolgere in compagnia del loro amico a quattro zampe. Durante il corso, saranno presentate le diverse modalità con le quali può essere svolta la professione (dog walking, wedding dog, dog hosting) e saranno illustrati i portali di pet sitting e dog hosting più conosciuti. La formazione è consigliata anche a coloro che intendano avvicinarsi al mondo della cinofilia. Al termine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare a far parte del team della Canis Amici Neretum. Previo superamento dell’esame, verrà poi consegnato il brevetto nazionale rilasciato dall’associazione italiana Cultura e Sport.

Il corso unisce una parte teorica e una pratica. La teoria verterà su aspetti quali predisposizione funzionale e caratteriale delle razze, linguaggio del cane e segnali di stress, normativa a tutela degli animali d’affezione, igiene e cura del cane, primo soccorso, trasporto su vari mezzi, inquadramento fiscale della professione. Nella pratica, invece, si prenderanno in esame comandi di base, gestione del gioco, attivazione mentale del cane, primo incontro, strumenti da utilizzare, condotta al guinzaglio, gestione del cane in passeggiata.

Pubblicità

Il calendario degli appuntamenti. Dopo il primo incontro di sabato 12 gennaio, il corso proseguirà nelle seguenti date: 13 gennaio, ore 9-13 (pratica); 26 gennaio, ore 9-17 (mattina teoria in aula, pomeriggio pratica); 27 gennaio, ore 9-13 (pratica); 9 febbraio, ore 9-17 (mattina teoria in aula, pomeriggio pratica); 10 febbraio, ore 9-13 (pratica); 23 febbraio, ore 9-17 (mattina teoria in aula, pomeriggio pratica); 24 febbraio, ore 9-13 (pratica); 3 marzo, ore 9-13 (esame).

Pubblicità