Nardò, convegno sul turismo e concerto di Natale fra gli appuntamenti dell’ultimo scorcio di settimana

312
Denis Danese

Nardò – La coda della settimana a Nardò parte in musica: nella mattinata di venerdì 6 dicembre, dalle 10,30 presso il centro diurno socio-educativo e riabilitativo “Armonia” di via Avetrana, c’è il concerto del maestro leccese di pianoforte Denis Danese.

Dalle 21 all’Arci Nardò Centrale ospite un altro leccese, Max Vigneri, apprezzato artista sospeso fra la scuola del cantautorato italiano e lo swing, con influenze jazz e blues.

Si parla di turismo al chiostro dei Carmelitani

Nel pomeriggio di venerdì 6, alle ore 17,30, il chiostro dei Carmelitani ospiterà un convegno incentrato sulla valorizzazione di Torre Squillace.

Il comitato della località di Sant’Isidoro discuterà con esperti di diversi settori intorno alle nuove forme di turismo, in un’ottica di sostenibilità ambientale e piena compatibilità con gli strumenti urbanistici a disposizione. Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione, presenti anche Carmelo Torre, professore associato del Politecnico di Bari; Giovanni Colonna, console del Touring club italiano; e Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia.

Cristian Casili

Alle 18 in via Roma, invece, il consigliere regionale Cristian Casili, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Regione Puglia, si confronterà con i cittadini per approfondire i risultati raggiunti e i progetti futuri.

L’agenda di sabato

Si entra nel vivo del week end sabato 7 dicembre, presso la basilica Cattedrale, con la quarta edizione del concerto di Natale, a ingresso gratuito: i più grandi classici della musica natalizia eseguiti dal vivo dal quartetto composto da Gabriele Papadia (voce), Giulio Rocca (batteria), Danilo Cacciatore di Aradeo (pianoforte) e Alessio Gaballo (contrabbasso). Come ogni anno, sarà possibile contribuire volontariamente alla donazione di alimenti per la mensa della comunità di Nardò, nonché alla raccolta di vestiti per le famiglie bisognose.

Alle ore 21, poi, al Teatro comunale andrà in scena “Corpi al vento” di e con Ilaria Gelmi e Antonella Ruggiero: una storia antica narrata da due corpi e due voci che si intrecciano fino a diventare un solo corpo e un un’unica voce. Diverse storie che si ripetono, di madre in figlia e di figlia in madre, per un mito ironico e contemporaneo, in chiave personale e femminile.

Week end di sport

Sabato di scena la Pallavolo Esseti contro Marittina al Pala “Andrea Pasca” (ore 17), mentre la Pallacanestro Nardò è ospite in terra laziale della Virtus Cassino alle ore 19. Stesso orario per la Dream Volley, che gioca a Conversano.

Domenica, invece, scende in campo l’AC Nardò, che riceve al “Giovanni Paolo II” il Gladiator alle 14,30.