Musica, teatro, mostre, cibo: un’altra settimana di iniziative. Offre Gallipoli

1132

Gallipoli – Musica, mostre, presentazione di libri, serate di degustazioni all’aperto a vedere le stelle di San Lorenzo ed anche una notte dedicata alla fede e alla preghiera: questi gli appuntamenti della settimana che condurrà a grandi passi verso il Ferragosto. Si inizierà questa sera, sabato 4 agosto a partire dalle ore 20 con “La Notte dei Cenacoli”, un raduno di preghiera con Messa e testimonianze di conversione presso le Cave adiacenti la Chiesa Mater Gratiae, sulla strada per Alezio (articolo specifico sul sito piazzasalento.it) L’evento è ideato dal maestro Giuseppe Afrune e organizzata dalla diocesi di Nardò-Gallipoli, in collaborazione con la comunità itinerante di preghiera “Maria Madre della Divina Misericordia” e realizzato con il patrocinio del Comune di Gallipoli. Ci saranno tra gli ospiti della serata Laura Santarelli del Tg, gli attori Claudia Koll e Pippo Franco, la giornalista Mediaset Daniela Rosati, Luciano Regolo, condirettore dei settimanali “Famiglia Cristiana” e “Maria con te”, don Antonio Coluccia, il prete di strada che vive sotto scorta ed il soprano Alessandra Rizzello. Musica di Dajana.

Sempre il 4 agosto a partire dalle ore 17, presso il Cotriero, in località Pizzo, via libera alla musica con il “Corona Sunset Festival”. Domenica 5 agosto invece, all’interno della rassegna “Sipari di pietra” presso il Chiostro di San Domenico, ci sarà la rappresentazione de “La locandiera” di Goldoni, portata in scena da “Alibi teatro”. Continua poi per tutta l’estate presso le sale del Castello di Gallipoli la mostra “Selfati”, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie.

Al Castello, martedì 7 agosto per “I martedì della Taranta” doppio appuntamento con i Criamu che si esibiranno alle 19.30 e alle 21.30, mentre giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 20 fino a mezzanotte circa, ci sarà “Aspettando San Lorenzo”: serata all’aperto di astronomia e di degustazione a guardare le stelle cadenti. Sempre giovedì 9 agosto, altri due appuntamenti in città: uno con la musica del Premio Europa Festival in piazza Tellini, giunto alla 13esima edizione; l’altro appuntamento sarà invece con la presentazione dei libri di Graziano Gala e Luciano Pagano, presso il Chiostro di San Domenico.

Pubblicità

Venerdì 10 agosto infine (e per tutti i venerdì del mese), ancora presso il Chiostro di San Domenico, “Arte e tradizione sotto le stelle”: musica e canti popolari con il gruppo “Le lindineddhe” ed esposizione di lavori manuali femminili; sarà anche possibile visitare “Marea” e la mostra “Magna Graecia – il mito e il mare”, ideata dalla bottega d’arte Nosside con l’associazione Zafferano in collaborazione con l’associazione Emys ed il patrocinio del Comune di Gallipoli, che resterà attiva fino a settembre.

Pubblicità