Musica d’autore a Galatone con “Dream notes”, gli “appunti onirici” di Pat Battstone e Giorgia Santoro

335
Galatone – Appuntamento con la musica d’autore questa sera alle 20.30 a Palazzo Leuzzi di Galatone (ingresso con prenotazione 3663129197 / 3388020972) con la presentazione dell’album “Dream Notes – Appunti onirici” del pianista e improvvisatore statunitense Pat Battstone e della flautista leccese Giorgia Santoro (del trio La Cantiga de la serena)
Le undici composizioni originali del nuovo album, pubblicato da Leo Records, sono ispirate dalle opere pittoriche dell’artista-designer Daniela Chionna. Lo spettacolo, proposto ieri sera al Salone del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, domenica 2 febbraio sarà nello Spazio Giani Cinque di Vailate, in provincia di Crema e martedì 4 al MaMu di Milano.

“Appunti di viaggio” in musica

“Dream Notes” rappresenta una sorta di raccolta di “appunti di viaggio” dove il pianoforte di Battstone dialoga e spesso si ritrova a improvvisare con il flauto della Santoro.  «L’idea di riprodurre musica per le opere d’arte di Daniela è iniziata nell’estate del 2017. Grazie alla collaborazione con Giorgia, a partire dalle sessioni di “The new destination”, è stato impostato il progetto. I nostri incontri successivi- ricorda Battstone- hanno ulteriormente rafforzato la nostra intesa musicale. I risultati sono una perfetta “sintonia”, una sincronia sempre in armonia ed emotivamente connessa. Questo lavoro è il risultato della coltivazione e maturazione della visione condivisa tra Giorgia, Daniela e me».
Già presentato a ottobre a Palazzo Comi di Lucugnano (Tricase) e al Fondo Verri di Lecce, “Dream Notes” ha ricevuto plausi da critici musicali italiani e internazionali ed è in classifica tra i 50 Top Jazz Chart. Dopo le tappe italiane, in primavera è atteso negli Stati Uniti.