Mons. Fernando Filograna a Galatone: prendono il via le visite pastorali nei comuni della Diocesi

982
Il vescovo Fernando Filograna

Galatone – Inizia giovedì 16 e si protrarrà sino a domenica 19 gennaio la visita a Galatone del vescovo Fernando Filograna. Si tratta della prima delle uscite programmate nei 18 comuni della diocesi: le parrocchie che saranno visitate nell’arco dell’intero anno sono 66, oltre alle rettorie e agli Ordini religiosi.

Partendo dalla parrocchia “Maria SS.Assunta”, la visita pastorale proseguirà  poi, sempre a Galatone, nelle parrocchie “San Francesco d’Assisi”(dal 23 al 26 gennaio), “Sacro Cuore di Gesù”(dal 30 gennaio al 2 febbraio) e “Santi Cosma e Damiano” (dal 6 al 9 febbraio).  Sempre giovedì 16 gennaio, alle ore 15.30 il vescovo terrà celebrerà un momento di preghiera per i fedeli defunti presso il cimitero comunale.

Le altre visite pastorali

Questo invece, il calendario dei prossimi appuntamenti: dal 20 al 23 febbraio, nella parrocchia “Santa  Maria delle Grazie” di Seclì; dal 27 febbraio al 1° marzo, nella parrocchia “San Michele Arcangelo” di Neviano, e dal 9 al 15 marzo nelle parrocchie “San Nicola e San Rocco” di Aradeo.

Nei giorni scorsi il vescovo Filograna ha incontrato il sindaco di Galatone Flavio Filoni e gli amministratori comunali, anche per fare il punto della situazione e individuare peculiarità del territorio e criticità: all’incontro erano pure presenti il segretario generale della “visita”, mons. Tommaso Sabato (Casarano) e i sacerdoti e religiosi che svolgono il ministero pastorale nel territorio di Galatone.

L’equipe di segreteria si occupa in particolare della preparazione remota della visita pastorale: mons. Filograna sarà accompagnato invece da due convisitatori, nelle persone dei due vicari episcopali, mons. Piero De Santis (Copertino), e don Luca Albanese (Casarano).  Le visite pastorali riprenderanno dopo gli impegni pastorali e liturgici della Quaresima e della Settimana santa.