Mercatini, artigianato e sapori per l’estate (e oltre) a Ugento, Gemini e marine

986
Mercatini a Ugento

Ugento – Mercatini e mostre, artigianato e gastronomia locale: riprendono gli eventi organizzati dal Comune e spalmati non solo sull’estate ma fino al prossimo maggio 2021, fra Ugento, Gemini e marine. È stato infatti ufficializzato il calendario annuale con cui l’assessorato allo Spettacolo, Sport e Politiche giovanili intende ripartire dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid.

Soprattutto quest’anno – spiega l’assessore a Spettacolo, Commercio e Artigianato Graziano Greco –, a causa delle vicissitudini relative al Covid-19, il termine ‘ripartenza’ ha sicuramente una valenza particolare, ed è proprio per questo che il nostro territorio deve riprendere la sua promozione nel rispetto delle misure anticontagio”.

Il programma di agosto

Il calendario degli eventi a Ugento, Gemini e marine è organizzato dall’associazione “Puglia in Bocca” e da Confartigianato Ugento, in collaborazione con l’associazione Missione Talento, la Pro Loco Ugento e Marine e la Pro loco Beach Torre San Giovanni-Gemini-Torre Mozza.

Fra i prossimi appuntamenti c’è il mercatino a Lido Marini (in piazza Tirolo, dalle 17,30 a mezzanotte) venerdì 31 luglio. Ad agosto, invece, stesso orario per mostre e mercatini a Torre San Giovanni (area eventi) l’1, 2, 8, 9, 15, 16, 29 e 30 del mese; Lido Marini (piazza Tirolo o lungomare Rubichi) il 7, 14 e 28; Torre Mozza (lungomare Tiepolo, lato destro della Torre) il 13 e 20 agosto, dalle ore 19 fino a sera.

I “Percorsi del gusto” animeranno poi piazza San Vincenzo e il centro storico di Ugento nelle serate del 21, 22 e 23 agosto con arte, artigianato, prodotti tipici locali e degustazioni. Sempre nel centro storico di Ugento spazio a esposizioni di arte e artigianato ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 19, sotto i portici della Torre dell’Orologio.

Greco: “La promozione del territorio non si ferma”

Graziano Greco
L’assessore Graziano Greco

Da anni puntiamo alla promozione dell’artigianato tipico locale – prosegue l’assessore Greco – attraverso la messa in opera di iniziative ad hoc e il reperimento di finanziamenti appositi, come quello relativo al Distretto urbano del commercio, che consentirà ai mercati coperti di Ugento e Gemini e alle aree commerciali interessate di assumere una nuova veste, anche in materia di servizi innovativi, attraverso interventi mirati e lungimiranti”.

Siamo, inoltre, al lavoro per cercare di programmare iniziative di spettacolo e di intrattenimento sempre nei limiti delle misure precedentemente ricordate, ma che comunque non possono bloccare l’attività di promozione del territorio”, conclude Greco.