Melpignano, un convegno sull’artrosi per fare il punto sulle terapie

479
Lucio Catamo

Melpignano – Le novità nel campo della cura dell’artrosi al centro di un incontro in programma sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 8,30 presso la Sala convegni di Palazzo Marchesale.

In mattinata tavola rotonda con le relazioni degli esperti, mentre nel pomeriggio spazio alla parte pratica con l’intervento di Paolo Tordiglione sulla ossigeno-ozonoterapia. La partecipazione al convegno dà diritto a 8 crediti formativi. Info ai numeri 0832.1835513 – 348.5165000.

I temi

Secondo recenti dati Istat, l’artrosi è tra le malattie croniche più frequenti nella popolazione italiana e principale causa di disabilità dell’anziano in Puglia: in questa regione la malattia cronica più diffusa è l’artrosi-artrite, con un’incidenza di 179,6 casi ogni 1.000 residenti. In Italia ne sono colpiti oltre 5 milioni di cittadini, una cifra che secondo le stime tenderà ad aumentare nei prossimi anni.

“Le articolazioni – spiega il chirurgo ortopedico Lucio Catamo (di Scorrano) – sono delle cerniere che con il tempo vanno incontro a una fisiologica usura e, se utilizzate poco o male, possono alterarsi. Per cui talora bisogna sostituirle per permettere lo svolgimento delle azioni di vita quotidiana e in alcuni casi anche una ripresa di attività fisiche e sportive. Un corretto stile di vita e un tempestivo e adeguato trattamento permettono di ridurre le sofferenze e quindi i costi sanitari”.

Il programma del convegno

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo e del presidente dell’Ordine dei medici di Lecce, Donato De Giorgi, interverranno Antonio Metrucci e Emilia Romagna Donato Zocchi, rispettivamente segretario provinciale e regionale di Simg (Società italiana di medicina generale); i chirurghi ortopedici Maurizio Fontana, Lucio Catamo e Giuseppe Rollo; la fisiatra Gianna Tondi e il medico sportivo Giuseppe Palaia.

A mezzogiorno presentazione del progetto “Regala un sorriso”, e nel pomeriggio la parte pratica sulla ossigeno-ozonoterapia.