Melissano, i ragazzi dell’istituto Comprensivo premiati con un progetto sulle adozioni – IL VIDEO

2769
IIA scuola secondaria di Melissano
La IIA di Melissano

Melissano – Un riconoscimento speciale per la IIA della scuola secondaria di I grado del Comprensivo: i ragazzi sono infatti stati premiati nell’ambito del progetto “L’adozione fra i banchi di scuola”, organizzato dall’associazione “Italia adozioni”.

Il risultato è frutto di un lavoro di gruppo su un prodotto multimediale ispirato alla traccia “L’adozione è…”: si tratta di un elaborato videografico, visibile sul sito della scuola.  Attraverso questo lavoro, la classe si è posta l’obiettivo di favorire la conoscenza del percorso di adozione, al fine di riflettere sull’accoglienza e sulla valorizzazione delle diversità. Di seguito il video premiato:

Pubblicità

I ragazzi, premiati nei giorni scorsi presso il centro servizi Bezzi del Banco BPM di Milano, vivono quotidianamente l’esperienza di una compagna adottata e, in questo percorso, sono stati guidati dalla docente Monica De Matteis, madre adottiva e responsabile del progetto.

Queste due situazioni hanno sensibilizzato e motivato la classe a partecipare al concorso e, soprattutto, ad avere una corretta conoscenza della realtà adottiva – spiega la docente. – I ragazzi, attraverso le testimonianze personali e il supporto didattico, hanno prodotto riflessioni, dibattiti e confronti costruttivi per mezzo dei quali hanno voluto lasciare traccia delle loro emozioni, giungendo alla definizione dell’adozione come una storia di accoglienza e di incontri”.

Pubblicità