“Matinum – Natura&cultura” tra pizzica, erbe da bere e letture per i più piccoli

392
Matinum Natura & cultura

Matino – Cultura, tradizioni e sempre tanta voglia di fare per l’associazione “Matinum – Natura & cultura” impegnata nelle attività di valorizzazione del territorio. La nuova edizione del progetto “Vivere la biblioteca” dedicata ai bambini è stata avviata mercoledì 20 novembre presso la biblioteca comunale al Palazzo Marchesale.

Saranno 13 gli appuntamenti che sino a febbraio 2020 terranno compagnia non solo ai più piccoli con tante letture e spunti di riflessione. Le prossime date saranno: 27 novembre (consigliato per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia), 4 dicembre (scuola primaria), 11 dicembre (scuola dell’infanzia) e 12 dicembre (per i piccoli delle classi 4^ e 5^). Gli appuntamenti di dicembre si chiuderanno il 18 con il dibattito che coinvolgerà genitori e ragazzi sul tema “Le dipendenze dalle nuove tecnologie”.

Pizzica ed “erbe da bere” 

Tra il 23 e il 24 novembre si terranno gli ultimi due appuntamenti del progetto “Autunno di Matinum”, in particolare sabato 23 si terrà il workshop conclusivo di tamburello e pizzica salentina con gli esperti Gioacchino De Filippo e Alessio Russo (fondatore del gruppo Kardiamundi). Domenica 24, invece, appuntamento con “Erbe da bere” un laboratorio di studio e analisi delle piante spontanee, le modalità di conservazione e il loro impiego in bevande e miscele da gustare. L’incontro si terrà presso il casale di Via Vittorio Emanuele alle ore 10.