Matematica, geometria e giochi di logica: Istituto comprensivo di Parabita in evidenza

3276

 

Parabita – L’Istituto comprensivo di Parabita in evidenza ai Campionati junior di giochi matematici. La manifestazione, giunta alla 26^ edizione, è organizzata dal Centro “Pristem” dell’Università Bocconi di Milano e ha visto la partecipazione di oltre 16.000 bambini provenienti da ogni parte della penisola.

Nell’elenco dei 145 allievi arrivati alle finale nazionale dello scorso 11 maggio rientrano pure due studenti parabitani: Francesco D’Antico della quarta primaria e Filippo Margarito della quinta. Il primo è arrivato al 55° posto mentre il secondo al 45°. Presente pure la scuola secondaria di primo grado, con Alessandro Negro. I Campionati junior di giochi matematici selezionano la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale in Francia.

Pubblicità

Ma l’Istituto diretto da Antonia Perrone (foto) si è messo in evidenza anche alla 29° Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici “Gioiamathesis”. Per la scuola primaria e per la fascia d’età (9-10 anni), ad arrivare al quarto posto, alla finale che si è tenuta presso il Politecnico di Bari, sono state Giulia Barbaro, Ludovica Fersini e Maria Giaffreda. Quinto posto invece per Francesco Giannelli.

Per la scuola media hanno invece raggiunto il quinto posto Valerio Cataldi, Sofia Cataldi, Paolo Mudoni e Maria Petronella Voicu. Il 3 e 4 maggio scorsi, inoltre, le alunne di seconda media Aurora De Donatis e Martina Montanari di seconda media, hanno preso parte alle finali nazionali del torneo “Geometriko” che si è svolto nella suggestiva cornice del Castello Angioino di Gallipoli.

 

Pubblicità