Mancaversa (Taviano) completa i servizi per l’estate: sono 300 le case vacanza registrate

2247

Mancaversa (Taviano) – Sono circa 300 gli immobili di Mancaversa che sono stati registrati per avere il “Codice identificativo di struttura” richiesto dalla normativa regionale per poter essere affittati come case vacanza. Lo rende noto un comunicato del Comune di Taviano nel quale il sindaco Giuseppe Tanisi fa il punto sulla stagione estiva agli inizi di luglio.

«Una marina pulita, accogliente e con tutti i servizi, e soprattutto già con molti turisti», fa sapere il Primo cittadino. Nelle ultime settimane è stata completata la pulizia della marina con lo sfalcio dell’erba e risistemazione delle aree verdi e dell’arredo urbano, sono stati anche avviati tutti i servizi: dal bus-navetta che collega Taviano alla marina. Sono cinque le corse dei bus che ogni giorno collegano Taviano (capolinea in piazza Lombardo Radice) a Mancaversa (piazza Sant’Anna). È stato anche aperto il dispensario farmaceutico, il servizio di assistenza sanitaria turistica (“tra le poche marine della costa jonica ad assicurarlo”) e la  Delegazione comunale.

Sono state anche sistemate anche le passerelle sulle spiagge, Canale delle donne, Mancaversa dei cavalli e Paterte, “per consentire un accesso al mare sicuro anche per chi ha difficoltà motorie, ad anziani e disabili”. È inoltre possibile disporre della “sedia job”, da richiedere presso la Sede comunale in Via Riccione. Sono ripartiti anche il mercatino serale del mercoledì sul lungomare Jonico e quello del lunedì mattina in piazza delle Rose, “nel rispetto della norme anti-covid e in assoluta sicurezza, grazie al servizio di supporto e vigilanza della Protezione civile locale”.

In via di definizione anche il calendario di “Sere d’estate 2020” (con la possibile sorpresa di una serata con Michele Placido, che nei giorni scorsi ha visitato la città) con la programmazione degli eventi estivi, a partire dalla rassegna “Sere d’estate sport” che darà il via sabato 11 luglio al Torneo di calcetto “10° Memorial Claudio Parlati” in piazzetta delle Rose. Da lunedì 13 luglio partiranno i corsi sportivi gratuiti, aperti a residenti e turisti di ogni età, dal lunedì al venerdì presso il Parco Jonico.

Proseguono, infine, i lavori di riqualificazione di piazza Mancaversa e della Passeggiata lungo il litorale, opere sospese a causa dell’ emergenza sanitaria dei mesi scorsi e che saranno ultimati a breve.

«Nonostante l’emergenza Covid stiamo cercando di offrire un calendario ricco di iniziative, sempre nel rispetto di tutte le normative, per consentire a tutti di trascorrere una stagione estiva serena e in sicurezza nella nostra marina», fa sapere l’assessore allo Sport con delega alle manifestazioni estive e al Turismo, Serena Stefanelli.

«Il nuovo servizio di raccolta a domicilio della frazione verde del giovedì si aggiunge quest’anno al servizio Ecolinea ed Ecostop sicuramente molto utili per conferire ogni tipo di rifiuto. Ci auguriamo che tutti si impegnino a rispettare e mantenere puliti i luoghi della nostra marina», dichiara la consigliera con delega all’Ambiente e alla Marina Barbara D’ Argento.