Maria Gabriella Piccinno
Maria Gabriella Piccinno

Maglie – “Microcriminalità e allarme sociale, tra percezione e realtà” è il tema di scottante attualità che sarà approfondito nel corso di un convegno in programma nella sala “Gino de Jaco” presso la chiesa dei Santi Medici, il 17 maggio alle ore 16. L’incontro è promosso dai Lions Maglie e dal Leo club Maglie, ed è accreditato per le professioni di avvocato e assistente sociale.

Il programma. La serata si apre con i saluti istituzionali del Sindaco Ernesto Toma, del comandante della locale Compagnia dei Carabinieri Giorgio Antonelli, della presidente del Lions club Maglie Maria Gabriella Piccinno, del presidente del Leo club Maglie Gianluca Vilei, e dell’assistente sociale del consultorio familiare di Galatina Paola Gabrieli. A seguire dibattito moderato dall’avvocato Paolo Marasco.

I temi delle relazioni puntano a fare chiarezza e a contrastare i luoghi comuni che ruotano intorno alla microcriminalità (dicotomia fra i dati reali documentati e la percezione diffusa del fenomeno), e soprattutto a sottolineare l’importanza della prevenzione.

Pubblicità

I relatori: Marta Vignola, docente di Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale presso l’Unisalento parlerà di “In-sicurezza controllo sociale e devianza”; Rita Perchiazzi, presidente della Camera minorile di Lecce tratterà il tema “Minori e web: una risorsa o una minaccia?”; Maria Cristina Rizzo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Lecce approfondirà il tema “Reati minorili e l’importanza della prevenzione”; infine Giorgio Oliva, dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Lecce interverrà su “Microcriminalità: analisi e strategie di prevenzione”. Pasquale Di Ciommo, governatore Lions Distretto 108 Ab concluderà i lavori.

Pubblicità

Commenta la notizia!