Maglie ricorda Salvatore Fitto: l’incontro oggi al museo

973

Maglie – Il 29 agosto di 30 anni fa moriva in un incidente stradale Salvatore Fitto (Totò per tutti, in foto). Maglie lo ha ricordato dedicandogli l’aula consiliare, una strada, una scuola materna. Lo ricorda anche periodicamente con incontri e convegni come quello programmato per il pomeriggio di venerdì 26 ottobre alle ore 19, nella sala etnografica Florio Santini del Museo Civico.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone (di Tuglie) e del Sindaco di Maglie Ernesto Toma, a ricordare la figura di Totò Fitto – che fu Sindaco di Maglie a 24 anni e poi presidente della Regione – saranno il senatore Giorgio De Giuseppe, l’onorevole Giacinto Urso e il prof. Bernardo Pacella, Sindaco di Maglie negli anni Ottanta. Coordina gli interventi il direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno” Giuseppe De Tomaso.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al ricordo del Totò Fitto uomo, così come l’hanno conosciuto i suoi concittadini: ne parleranno i suoi amici Carlo De Iaco e Alberto Fedele, con la professoressa Elena Tamborrino a coordinare gli interventi. Accoglierà gli ospiti la direttrice del Museo, Medica Assunta Orlando. Le note del violino di Michele Bracco faranno invece da colonna sonora dell’incontro.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Capece, dall’assessorato alla Cultura di Maglie e dal Museo Civico L’Alca.