Lezione di “stile marziale” e cultura orientale all’Università del Salento, in cattedra Alessandro Astore da Casarano

1037

Lecce – Lezione di “stile marziale” all’Università del Salento. Imperdibile appuntamento, unico nel suo genere, per gli appassionati di arti marziali e di cultura orientale mercoledì 15 gennaio, alle ore 15, presso il Corso di Storia e cultura dell’Asia orientale del Dipartimento di studi umanistici (edificio Donato Valli, aula 5 viale Calasso).

A presentare lo stile marziale San Huang Pao Chui Quan, famoso in Cina per essere stato lo stile della più importante agenzia di scorta di Pechino, sarà Alessandro Astore (di Casarano), unico praticante in Italia di tale pratica nonché unico rappresentante del suo maestro e della sua genealogia in occidente (8^ generazione). Modera l’incontro il prof. Maurizio Paolillo.

Il docente

«L’incontro – afferma Astore – illustrerà le particolari caratteristiche di questo raro e semisconosciuto stile, i suoi principi, i suoi metodi di trasmissione e la sua incredibile storia, talmente importante da renderlo protagonista silenzioso di alcuni dei più importanti avvenimenti storici nella Cina degli ultimi secoli. Oggi, oltre ad essere riconosciuto “Patrimonio culturale immateriale”, nel suo metodo mantiene inalterate le caratteristiche che hanno reso i praticanti dei secoli passati combattenti capaci di grandi imprese».