Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo) – Sport, aggregazione, destagionalizzazione e promozione turistica: si può riassumere così la seconda edizione della “Urban Trail – Trofeo Caroli Hotels”. La manifestazione podistica si è svolta nella mattinata di domenica 14 aprile a Leuca e ha visto la partecipazione di centinaia di podisti. A organizzarla è stata l’associazione Atletica Capo di Leuca presieduta da Gianluca Scarcia (di Ugento), che ha partecipato alla corsa ed è giunto al secondo posto assoluto della classifica generale.

L’ugentino si è reso protagonista di un’ottima prestazione, arrivando alle spalle di Gianluca De Salvo della Asd La Mandra Calimera e precedendo il terzo classificato Daniele Leggio, dell’Asd Tre Casali. La seconda edizione del Trofeo, realizzata in collaborazione con Caroli Hotels e patrocinata dal Comune di Castrignano del Capo, si è dipanata sotto l’egida del Comitato provinciale della Fidal Lecce, presieduta da Sergio Quarta (di Taviano).

Il podio femminile. Tra le numerose donne in gara si è segnalata la performance di Stefania Scatigna. La tesserata dell’Atletica Capo di Leuca ha conquistato il primo posto della classifica in rosa precedendo sul podio la casaranese Pamela Greco della Saracenatletica ed Elena Conte della As Taviano 97 Onlus, giunte rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Pubblicità

La gara è stata valevole come prima prova del circuito “Salento Gold” e ha concentrato l’eccellenza del podismo su scala regionale. I partecipanti si sono cimentati sul percorso urbano, asfaltato e interamente chiuso al traffico, con un dislivello di 457 metri totali. Il tracciato è stato caratterizzato da scale e sentieri che hanno reso la tratta spettacolare e molto tecnica. Gli amanti della trail hanno salito le scale del Santuario e attraversato il lungomare Cristoforo Colombo e il boschetto della Via Crucis.

Alla manifestazione hanno preso parte anche tanti non professionisti, che si sono impegnati nella camminata non competitiva. Al termine della corsa si è tenuta la cerimonia di premiazione presso l’Hotel Terminal, luogo di partenza e di arrivo della competizione.

(Foto di Ngm Ph)

Pubblicità

Commenta la notizia!