L’arte della bella scrittura si impara da Staisinergico

1403

Racale – Non siamo figli della tastiera. I moderni sistemi di scrittura non hanno annullato quelli precedenti. Motivo per cui non è superfluo affermare, soprattutto rivolgendosi ai nativi digitali, che i modi tradizionali di scrivere vanno preservati e rivalutati. Questo è, in sintesi, il senso di “Just write”, il workshop di calligrafia – sì, la bella scrittura a mano! – che il 24 e 25 febbraio prossimi sarà tenuto da Marta Lagna del Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro di Roma presso la sede di Staisinergico – Coworking a Sud, in via Immacolata a Racale.

Oggetto specifico dell’iniziativa sarà la scrittura Italica o Cancelleresca. Durante il corso si studierà la struttura di base di questa grafia diffusa nel XVI secolo grazie allo stampatore veneziano Aldo Manuzio. Fu egli, infatti, che per la prima edizione di libri tascabili utilizzò un carattere tipografico basato proprio sulle forme dell’Italica. Un tipo di scrittura ancora oggi utilizzata come modello di riferimento in tutto il mondo per via delle sue caratteristiche di chiarezza, eleganza e semplicità di esecuzione. Questo primo corso fornirà elementi facilmente utilizzabili da chiunque voglia migliorare la propria scrittura quotidiana, ma anche da chi desideri appropriarsi di una tecnica alternativa per la realizzazione di manoscritti da inserire in progetti grafici e di web design. Si inizierà con semplici esercizi di ritmo che introdurranno le forme dell’alfabeto sia minuscolo che maiuscolo per arrivare ad eseguire, al termine del corso, un manoscritto su carta pregiata.

Una volta effettuata l’iscrizione, per partecipare sarà sufficiente armarsi di quaderno a righi, album, matita, gomma, riga ed ovviamente della proverbiale pazienza da amanuense. Per informazioni: 347 493 3577 – info@staisinergico.it