Barbara e Marta Mottura

Tuglie – C’è anche la Cantina Mottura di Tuglie nel viaggio fra i vini (e gli oli) del Salento in programma per lunedì 19 novembre presso l’Hotel Rome Cavalieri di Roma: sarà questa, infatti, la location di “Degusta la Puglia”, evento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia. L’obiettivo è raccontare la regione attraverso i suoi vini migliori, da far conoscere a opinion leader e giornalisti del settore.

Il programma della giornata. Dalle ore 16 alle 20 sarà allestito il “walk around tasting”, con banchetti delle aziende ospiti che offriranno ai visitatori degustazioni dei loro vini. Insieme alla Cantina Mottola di Tuglie, gli altri produttori partecipanti sono: Cantine Le Grotte – Apricena (Fg), Mivita Opificium ArteVino Tor de falchi – Minervino Murge (Bt), Tormaresca – Minervino Murge (Bt), Ognissole – Canosa di Puglia, La Cantina di Andria, Rivera – Andria, La Cantina di Ruvo di Puglia (Ba), Coppi – Turi (Ba), Pietraventosa – Gioia del Colle (Ba), Amastuola – Crispiano (Ta), Varvaglione – Leporano (Ta), Felline – Manduria (Ta), Produttori Vini Manduria – Manduria (Ta), Antica Masseria Jorche – Torricella (Ta), Cantina di San Donaci – San Donaci (Br), Carvinea – Carovigno (Br), Cosimo Taurino – Guagnano (Le), Feudi di Guagnano, Fiorentino – Galatina (Le).

Il seminario “Bibenda la Puglia”, dedicato a giornalisti e opinion leader si terrà invece dalle 18 alle 20. Moderato da Mariaclara Menenti Savelli, docente della Fondazione Italiana Sommelier e redattore di “Bibenda”, il seminario si articola in quattro sessioni dedicate ad altrettanti vitigni pugliesi, da scoprire attraverso le degustazioni: Rosati di Puglia, Nero di Troia, Primitivo di Manduria e Primitivo di Gioia del Colle, Negroamaro.

Pubblicità

Non mancheranno gli assaggi di extravergine d’oliva. Il viaggio nell’olio di Puglia, affiancato al vino, vedrà protagoniste le aziende: Torrerivera – Andria, Frisino – Palagiano (Ta), D’Orazio – Conversano (Ba), Mazzarrino – Palagianello (Ta), Il Frantoio – Ostuni (Br), Santoro – San Michele Salentino (Br), Agricola Taurino – Squinzano (Le).

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.mtvpuglia.it e sui canali social del Movimento Turismo del Vino Puglia (Facebook, Twitter e Instagram), seguendo l’hashtag ufficiale della manifestazione #DegustalaPuglia.

Pubblicità

Commenta la notizia!