“Io leggo perchè”, l’iniziativa ad Alessano con il liceo “Comi” di Tricase e il Comprensivo di Gagliano-Castrignano del Capo

1089

Alessano – Torna nelle scuole del Capo di Leuca, tra il 19 e il 27 ottobre, la nuova edizione di “#ioleggoperché”, l’iniziativa nazionale per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Tra le 2392 librerie aderenti in tutt’Italia, come ogni anno, in prima fila per la promozione e diffusione della lettura ci sarà anche la Libreria Idrusa di Alessano con una ricca programmazione a servizio di studenti, famiglie, insegnanti mobilitati.

«La libreria Idrusa è stata scelta da 40 scuole del territorio, anche per iniziative di promozione della lettura e contest. Aderire all’iniziativa è semplice – afferma Michela Santoro (foto) titolare della libreria indipendente – chiunque lo desideri potrà recarsi in libreria, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo o di secondo grado statale o paritaria». Al termine della campagna gli editori aderenti all’iniziativa contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale (fino a un massimo di 100.000 volumi).

Gli incontri in libreria

Gli incontri in libreria, avviati sabato 19 ottobre con il laboratorio di lettura “Il nero no!” di Daniela De Santis (edizioni Esperidi) e con i “Racconti umani” di Adiam Woldemicael e la sua esperienza di chirurgo pediatra di Medici senza Frontiere.

Lunedì 21 ottobre alle ore 17 (prenotazione obbligatoria) sarà la volta del laboratorio dal titolo “Parlo con i libri” a cura di Barbara Plescia (logopedista) e Michela Santoro (promotrice della lettura) per piccolissimi lettori (2 -3 anni) e i loro genitori. Martedì 22 ottobre la libreria ospiterà un recital a cura del prof. Donato Chiarello e degli studenti della IV  B Liceo Linguistico “G. Comi” di Tricase diretto da Antonella Cazzato. Lo spettacolo dal titolo “Mar del Plata” di Claudio Fava avrà inizio alle ore 18.30.

Venerdì 25 ottobre alle 19 verrà presentato il libro “Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini” di Cristina Dell’Acqua (Mondadori). Dialoga con l’autrice Valeria Bisanti e gli studenti dell’Istituto G. Salvemini di Alessano diretto da Filomena Vantaggiato.

Domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 18, ci sarà la festa conclusiva di #ioleggoperché con la lettura dei racconti finalisti e vincitori del concorso letterario del Festival Armonia 2019 organizzato da Libreria Idrusa e associazione NarrAzioni di Alessano. La serata verrà allietata dal gruppo musicale “The Lizards”.

Il contest

La libreria Idrusa e l’Istituto Comprensivo di Gagliano del Capo – Castrignano del Capo diretto da Pamela Licchelli stanno organizzando, durante i nove giorni di campagna il contest #ioleggoperché un’attività sulle “Città invisibili” di Italo Calvino” per promuovere #ioleggoperché 2019 e incentivare così le donazioni. Le 10 scuole che avranno organizzato le attività più creative, originali ed efficaci, saranno premiate, con il supporto di Siae, con altrettanti buoni del valore di 1.500 euro per l’acquisto di libri in libreria.